Differenziata: i tappi di bottiglia vanno nel cassonetto della plastica

Condividi questo articolo:

Quando facciamo la raccolta differenziata della plastica non separiamo i tappi dalle bottiglie

 

 

Per fare la raccolta differenziata le bottiglie di plastica non vanno separate dai tappi: questi possono essere gettati nello stesso bidone, contrariamente a quanto si possa pensare. Meglio ancora, poi, se la bottiglia è schiacciata e il tappo è avvitato, così si occupa meno spazio. A dirlo è Corepla (il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e Polieco (il Consorzio per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene), entrambe hanno a che fare con i rifiuti in plastica.

‘Non c’è la necessità di separare a monte i tappi delle bottiglie di plastica – dice Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione di Corepla – e le bottiglie stesse; semmai la separazione è successiva’.  Cosa invece andrebbe separato? Le etichette, ma solo se sono di carta e non in polietilene. Ma anche se non dovessero essere separate lo faranno i due consorzi .

La raccolta differenziata e il riciclo della plastica possono dare vita a nuove cose. Secondo alcuni dati di Corepla ‘con 13 bottiglie di plastica si riesce a fare una maglia da calcio; ogni italiano nel 2012 ha raccolta l’equivalente di 36 maglie’.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

bottiglie plastica, plastica, tappi bottiglia differenziata, tappi bottiglia plastica

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net