ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Euro 2024, il 31 maggio azzurri a Coverciano: ecco i 30 convocati-"Non sembra lei", criticato anche il ritratto ufficiale di Kate Middleton-Formazione, Fond. Diasorin: al liceo scientifico G. Terragni primo premio concorso nazionale Mad for science-Leo, il cane cieco campione nella ricerca del tartufo: ecco la sua storia-Inps, Vittimberga: "Siamo ente previdenziale più grande d'Europa"-Roland Garros, sorteggiato il tabellone: Sinner esordisce con Eubanks, Musetti sfida Galan-Torna Rimini Wellness Off, il grande fuorisalone del fitness, del benessere e dello sport-Pertosse, allerta pediatri per epidemia: 3 morti da gennaio e +800% ricoveri-Gaza, chiesto mandato di arresto per Netanyahu e Sinwar: cosa succede ora-Futuramente, largo alle donne con la 'Fisica che ci piace'-'Pane&Nutella' progetto per valorizzazione tradizione italiana panificazione-Fisco, Quickfisco: "Nel 2023 aperte 492.176 nuove partite iva, 70% liberi professionisti e autonomi"-Sicilia, CIForma: "Serve rating enti di formazione e uno stretto controllo dei ccnl applicati"-Toblerone e Oreo 'protetti', maxi multa Ue da 337 milioni a Mondelez-Ucraina, Kharkiv ancora sotto le bombe. Russia minaccia Gb-Francia, continua caccia all'evaso: cercò di comprare fucili d'assalto in cella-Malattia di Crohn, ok Aifa a rimborsabilità in Italia di upadacitinib-Tumore della vescica, campagna 'In viaggio verso la prevenzione' a Milano, Bari e Roma-Thiago Motta, addio al Bologna: lo aspetta la Juve-Vespa compie 80 anni: "Ritiro? Decide mio 'editore' di riferimento, il Padreterno"

Ucraina, ecco Victoria: la nuova portavoce per gli Esteri creata con l’Ai – Video

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Kiev affida le sue dichiarazioni ufficiali di politica estera ad un portavoce creato dall'Intelligenza artificiale: il governo ucraino ha presentato al pubblico Victoria, portavoce digitale, che "per la prima volta nella storia" leggerà le dichiarazioni ufficiali. Pensate, scritte e verificate da esseri umani in carne ed ossa, ha tenuto a specificare.  Vestita in abito scuro, la portavoce si è presentata sui social come Victoria Shi, una "persona digitale". L'intelligenza artificiale, ha spiegato il titolare degli Esteri, Dmytro Kuleba, "ci aiuta a creare solo la parte visiva" con un risultato frutto di un "salto tecnologico che nessun servizio diplomatico al mondo ha ancora fatto".  La scelta è stata dettata dall'esigenza di "risparmiare tempo e risorse" a vantaggio dei diplomatici, ha aggiunto. I creatori di Shi sono un team chiamato Game Changers che ha anche realizzato contenuti di realtà virtuale relativi alla guerra in Ucraina. Il nome del portavoce si ispira in parte alla parola "vittoria" e in parte all'espressione ucraina che indica l'intelligenza artificiale: 'shtuchniy intelekt'. 
L'aspetto fisico e la voce di Shi – che gesticola e muove la testa – si ispirano ad una persona reale: Rosalie Nombre, cantante ed ex concorrente della versione ucraina del reality show The Bachelor. Nombre è nata nella città di Donetsk, ora controllata dai russi, nell'Ucraina orientale. Ha 54.000 follower sul suo account Instagram, che usa per discutere degli stereotipi sugli ucraini di razza mista e su coloro che sono cresciuti come russofoni. Nombre ha preso parte senza compenso all'iniziativa, ha tenuto a far sapere il ministero, che ha poi chiarito che Shi e Nombre "sono due persone diverse" e che – "solo la figura dell'Intelligenza artificiale rilascerà dichiarazioni ufficiali". 
Per evitare falsificazioni, le dichiarazioni saranno accompagnate da un codice QR che le collegherà alle versioni testuali sul sito web del ministero. Shi rilascerà dichiarazioni e informazioni sui servizi consolari, considerato attualmente un argomento controverso. La scorsa settimana l'Ucraina ha sospeso i servizi consolari per gli uomini in età da combattimento che vivono all'estero, rendendo necessario il loro rientro per qualunque procedura amministrativa. E potenzialmente per affrontare la leva. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net