ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, De Felice (Protom Group): "Serve una governance mondiale"-Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d'arma da fuoco-Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha accolto il ricorso-Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa-Marchetti (Fmp), 'da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3'-Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le linee guida-ReBuild 2024, Petroni(Confindustria Assoimmobiliare): "Diverse sfide attendono settore"-ReBuild 2024, Conci (Trentino Sviluppo): "Sostenere lo sviluppo territoriale"-ReBuild 2024, Saibene (Coima): "Standardizzazione processi uniforma obiettivi di qualità e sostenibilità"-ReBuild 2024, Verones (Aprie): "La sfida è elevare classe energetica degli edifici entro 2033"-ReBuild 2024, Kasperkovitz (Gcc): "Predisponiamo prodotti aiutino accesso mutui ipotecari”-ReBuild 2024, Mattiello (business futurist): "Ci chiediamo come cambieranno professioni e rapporto con edifici"-Adr, Troncone: "Carta imbarco e imbarco bagaglio nel centro di Roma"-ReBuild 2024, Fasana (Politecnico Torino): "Materiali del passato fondamentali per identità"-ReBuild 2024, Pellegrino: "In progetti ricerca ho puntato a retrofit energetico importante"-ReBuild 2024, Aversa (Enea): "Con progetto Rehouse basso impatto anche su utenti finali"-Turismo, Santanchè: "Indicatori per estate sono positivi"-ReBuild 2024, Petrucco (Ance): "Non si può costruire sistema imprenditoriale senza ricerca e sviluppo"-ReBuild 2024, Fronk (Habitech): "Digitalizzazione e sostenibilità reciproco vantaggio"-ReBuild 2024, Callegari (Confindustria Assoimmobiliare): "Valorizzare contributo filiera su comunità"

Terremoto: Giacomoni (Fi), ‘tutti ricordano impegno Berlusconi’

Condividi questo articolo:

Roma, 6 apr. (Adnkronos) – “Nella notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009, alle 3.32 del mattino, una scossa di terremoto di 5,8 gradi della scala Richter distrusse in pochi minuti gran parte del centro storico de L’Aquila e molti paesi vicini. Il bilancio fu pesantissimo: più di 300 le vittime, 1.600 i feriti, decine di migliaia gli sfollati. Ricordo perfettamente il 6 aprile del 2009, ero consigliere a Palazzo Chigi del presidente Berlusconi. Risuona ancora nella mia mente la telefonata della scorta che avvertiva dell’imminente partenza in elicottero, con il presidente Berlusconi, per visitare i luoghi della tragedia. Constatata la distruzione il presidente Berlusconi pensò subito alla ricostruzione. Serviva subito ripartire e soprattutto restituire una casa e un minimo di sollievo alle famiglie distrutte dal dolore e dall’angoscia di aver perso tutto. Anche in quell’occasione il popolo italiano tirò fuori il meglio di sé. E come spesso accade nelle emergenze nazionali molti, moltissimi si misero a disposizione di coloro che avevano bisogno”. Lo ricorda Sestino Giacomoni, deputato e componente del coordinamento di presidenza di Forza Italia.

“In 6 mesi -prosegue- furono costruite abitazioni antisismiche per oltre 30.000 persone -le New Town- per permettere alle persone di passare l’inverno in abitazioni dignitose, funzionali e sicure. I cittadini dell’Abruzzo non hanno mai dimenticato quanto fece per loro il presidente Berlusconi ed il suo Governo. E ancora oggi gli riservano una grande accoglienza. Oggi un pensiero va a chi ci ha lasciato 13 anni fa in quel tragico terremoto ed ai superstiti che hanno sofferto e soffrono per la perdita dei loro cari. Una riflessione: con l’impegno, con la determinazione e con il lavoro di persone capaci si può ripartire. Sempre”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net