ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Lombardia: Fontana, ’30 mln per formazione personale nelle imprese’

Condividi questo articolo:

Milano, 9 dic. (Adnkronos) – La Lombardia per favorire la competitività delle piccole e medie imprese punta, ancora una volta, sul capitale umano e stanzia ulteriori 30 milioni di euro attraverso la misura ‘Formazione Continua’. Questa misura, fortemente voluta dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore Melania Rizzoli, restituisce ogni anno numeri eccezionali e mette a disposizione delle aziende un voucher formativo del valore di 2mila euro per singolo lavoratore per un massimo di 50mila euro per ogni azienda richiedente. L’impresa è libera di personalizzare ogni singolo voucher e utilizzarlo per il percorso formativo più in linea con le esigenze dell’impresa. L’apertura delle domande è prevista per il 13 dicembre.

“L’obiettivo di Regione Lombardia -spiega il presidente Fontana- è stare al fianco delle aziende e dei lavoratori affinché stiano al passo con l’evoluzione del mercato del lavoro attraverso una formazione senza limiti, che permetta un potenziamento delle skill e una maggiore competitività delle aziende”. E, aggiunge l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Melania Rizzoli, “proprio ‘Formazione Continua’ è la nostra misura ‘madre’, perché il futuro sarà sempre di più ‘lifelong learning’, ovvero un processo fluido e costante di apprendimento in linea con i cambiamenti economici e sociali. Uno strumento con cui garantiamo alla forza lavoro di essere in anticipo rispetto al futuro, così da non lasciare indietro nessun lavoratore e nessuna lavoratrice”.

La misura, dedicata alle piccole e medie imprese, ha già permesso a più di 100.000 lavoratori di migliorare le proprie competenze. In tutto il territorio lombardo, sono più di 10.000 le aziende che hanno potuto scegliere i migliori corsi di formazione per il proprio capitale umano. “Sappiamo tutti che il mercato del lavoro cambia rapidamente -conclude Rizzoli- per questo abbiamo dato alle aziende la possibilità di scegliere. Sono loro che sanno cosa accadrà nei prossimi anni”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net