ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): "Non bastano policy condividere esperienze positive"-Covid, scoperta Mip-C nuova malattia letale associata al virus. Bassetti: "Nessun allarme"-Maltempo a Milano, forti piogge: strade allagate - Video-Urso: "Innovazione, transizione e internazionalizzazione chiavi per crescita sostenibile"-De Vita (Pirelli): "Parità di genere conviene serve cambiamento culturale"-Donne in ambiti economico-finanziari, Tinagli: "Poche e poco interessate"-Parità di genere, Fasani (Open-es): "Nelle Pmi coinvolgere proprietà"-Superbonus, Tajani: "Fatta battaglia di principio, no a norme retroattive"-Airaudo, 'caserma storica di Genova è investimento su patrimonio storico ed economico'-Callioni (Epq), 'interessanti opportunità di generazione energia da rinnovabili'-Parma, uccide la moglie e poi chiama il 112: "Venite, l'ho ammazzata"-Innovazione protagonista agli Asecap Days 2024-Roma, turista 29enne ubriaco precipita su banchina Tevere: morto-Rafah, carri armati Israele avanzano. Da Usa armi per oltre 1 miliardo di dollari-Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League

Covid: Montanino (Cdp), ‘senza imprese capitalizzate non ci sarà ripresa’

Condividi questo articolo:

Milano, 29 mar. (Adnkronos) – “La ripresa del Paese non ci sarà se non avremo delle imprese più capitalizzate. Come fanno le imprese italiane a intraprendere degli investimenti in sostenibilità, innovazione, digitalizzazione se non hanno una struttura finanziaria un po’ più solida? Non avranno la possibilità di fare investimenti e di avere altro debito per farlo”. Lo ha detto Andrea Montanino, chief economist di Cdp, nel corso di un evento organizzato dall’Università Bocconi e da Equita sull’azionariato delle società quotate.

Il fondo da 40 miliardi di euro gestito dalla Cassa, ha continuato, “hanno un padre, il Parlamento italiano, che con una legge ha deciso che 40 miliardi di debito pubblico dovessero andare a capitalizzare le aziende, e una madre, che è la Commissione europea, che ha detto che, a fronte della crisi Covid, si poteva andare in deroga agli aiuti di Stato per permettere agli Stati di capitalizzare le imprese”.

Una decisione presa per contrastare “l’ iper-indebitamento delle imprese. La crisi Covid, con il crollo dei fatturati e i prestiti garantiti degli Stati, determina un forte indebitamento delle imprese”, ha concluso.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net