ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Coronavirus: prefetto Milano, ‘controlli basati su fiducia, sta a noi uscire da zona rossa’

Condividi questo articolo:

Milano, 6 nov. (Adnkronos) – Saranno i comportamenti dei cittadini a determinare l’uscita di Milano dalla zona rossa, come del resto della Lombardia. Lo dice il prefetto di Milano, Renato Saccone, in un’intervista al Corriere della Sera. Quanto ai controlli, “il tema chiave è la fiducia verso i cittadini: pur senza tralasciare la necessaria repressione di comportamenti devianti – sottolinea – saranno sempre indirizzati a orientare, anche con la presenza e la visibilità, verso comportamenti corretti”.

Sarà fondamentale nei prossimi mesi “mantenere coesione e isolare i violenti. Non si può inneggiare alla libertà e cedere alla violenza. La nostra linea è di contrasto fermo e immediato di fronte al minimo accenno di violenza”. A Milano, osserva, “esiste una crescente preoccupazione in molte categorie del mondo economico, alla quale da parte delle istituzioni deve corrispondere un’apertura al dialogo, che stiamo portando avanti con le parti sociali”.

Come si uscirà dalla zona rossa? “Sia nei mesi del rigore, durante il lockdown, sia nei mesi estivi del rilassamento, abbiamo avuto la stessa dimostrazione: i nostri comportamenti – afferma il prefetto – sono fondamentali. Nelle ultime due settimane i controlli ci danno un’indicazione: si è tornati a una consapevolezza diffusa dei rischi e della responsabilità”. E proprio in questa fase “non possiamo perdere tempo: dobbiamo mettere le basi per una ripartenza duratura. La convivenza con il virus sarà possibile a condizione del rispetto delle norme e grazie alla responsabilità dei comportamenti, con l’obiettivo condiviso di poter “cambiare colore” quanto prima”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net