ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Risparmio energetico. Un decalogo per le scuole

Condividi questo articolo:

 

Torna anche quest’anno M’illumino di meno: un invito a spegnere gli sprechi. Il decalogo per le scuole

 

 

Sulle scuole si ferma l’attenzione dell’edizione 2015 di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica per la sensibilizzazione del risparmio energetico firmata Caterpillar, programma di Rai Radio2, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti.

 

La campagna (alla decima edizione) ha preso il via il 16 gennaio e si concluderà il 13 febbraio, con la Giornata del risparmio energetico in cui si chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori un’ora al buio, con spine e prese elettriche staccate. A spegnersi, tra pochi giorni, saranno anche illustri monumenti, come quelli del Colosseo, della Torre Eiffel, di Trafalgar Square e della sede del Parlamento europeo a Strasburgo.

 

Ma questa edizione 2015 chiede soprattutto alle scuole di spegnersi e risparmiare energia. Il Miur invita docenti e studenti a partecipare promuovendo ogni iniziativa, anche simbolica (come lo spegnimento delle luci), incontri con il territorio, laboratori per dare risalto a questo tema.

A tutte le scuole è stato inoltrato un decalogo da seguire:

– Spegnere le luci quando non servono
– Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
– Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
– Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia piu’ ampia del fondo della pentola
– Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
– Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
– Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
– Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
– Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
– Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

gc

 

Questo articolo è stato letto 113 volte.

energia, energia elettrica, illuminazione, m’illumino di meno, spreco energia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net