ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Energia, l’idroelettrico diventa mini e galleggiante

Condividi questo articolo:

Nasce una nuova turbina idrocinetica galleggiante, che sfrutta l’acqua di piccoli canali e di impianti di depurazione. Il progetto e’ realizzato da una start-up di Seattle

Anche l’idroelettrico cambia volto. Le turbine per lo sfruttamento dell’energia che arriva dall’acqua si fanno mini e pronte ad approdare in siti davvero inconsueti. Diciamocelo, pensando all’idroelettrico immaginiamo dighe imponenti e impianti che coprono tutta l’ampiezza di un fiume. Ma Hydrovolts, una nuova tecnologia idrocinetica disegnata e realizzata da una start-up di Seattle,è stato progettato affinché si adatti a canali di irrigazione, impianti di depurazione delle acque o sfioratori. 

Hydrovolts è un piccolo dispositivo idroelettrico sommergibile e possiede un asse di rotazione orizzontale orientato perpendicolarmente alla direzione del flusso d’acqua, per una un’elevata efficienza anche senza significative influenze del flusso.

Hydrovolts, la turbina idroelettrica piccola, può essere regolata in maniera tale da adattare l’apparecchio alla velocità del corso e generare energia sia fluttuando sulla superficie dell’acqua sia immersa in essa. L’US Bureau of Reclamation, che possiede e gestisce migliaia di chilometri di canali d’irrigazione ha installato un prototipo della turbina nel Canale Roza a Washington, riducendo la quantità di combustibili fossili utilizzati per pompare l’acqua.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.118 volte.

energia canali di acqua, energia idroelettrica, energia pulita, energia verde, Hydrovolts, idroelettrico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net