ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno-Adsp Mtcs, approvato all'unanimità rendiconto generale 2023-Proteste Iran, Bbc: "16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio"-Sgomberato Orange Futbolclub a Roma, Onorato: "Moroso con il Comune". Protestano gli iscritti

Energia, un forno per ridurre l’utilizzo del carbone nelle centrali elettriche

Condividi questo articolo:

Grazie alla tecnologia innovativa dei forni Mac e Map sara’ possibile risparmiare energia e ridurre l’utilizzo del carbone nelle centrali elettriche, sostituendo il carbone con i rifiuti organici

Risparmiare energia, ridurre il carbone e sostituirlo con i rifiuti organici, è possibile grazie a Mac e Map, due forni innovativi creati dal gruppo salernitano di Magaldi. Le centrali elettriche otterranno lo stesso potere calorifico e la stessa efficienza delle caldaie.

Come risparmiare energia nelle centrali elettriche? È semplice. I vecchi metodi utlizzati dalle centrali elettriche, facevano del carbone, lavorato per produrre l’energia, delle ceneri da raffreddare ad acqua, che diventava una fanghiglia intrattabile e pericolosa per l’ambiente. Con il forno Mac la cenere sarà secca, inerte e riutilizzabile. La materia, risultato del trattamento, potrà essere ulteriormente triturata. E quindi utilizzata ancora per produrre energia. A impatto ambientale zero. L’innovativo sistema ha entusiasmato soprattutto le centrali estere, il gruppo Magaldi, infatti, fa, oltre frontiera, circa l’80% dei ricavi, essendo diffuso in 150 centrali, in 30 paesi.

C’è di più. Il gruppo Magaldi punta realmente alla salvaguardia dell’ambiente. Un forno rivoluzionario è il Map, un forno grazie a cui le centrali bruciano insieme carbone, biomasse e combustibili derivati dai rifiuti organici. Utilizzando meno carbone e quindi inquinando meno. Scontato dire che si risparmierà economicamente e si ricaverà in salute ambientale.

In Italia, già Enel, nella centrale di Fusina brucia combustibili derivati da rifiuti.

(GC- Fonte Sole24ore)

Questo articolo è stato letto 530 volte.

carbonio, centrali elettriche, come risparmiare energia, energia, gruppo Magaldi, Mac, Map

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net