Energia, al Sud 100 milioni di euro per l’efficienza energetica

Condividi questo articolo:

Il Ministero dell’Ambiente stanziera’ 100 milioni di euro per i piccoli Comuni del Sud Italia perche’ migliorino l’efficienza energetica degli edifici pubblici

Il Governo stanzierà 100 milioni di euro ai Comuni del Sud, perché aumentino l’efficienza energetica di scuole, municipi, strutture sportive e altri edifici pubblici. A erogare il finanziamento e’ il Ministero dell’Ambiente, attraverso i fondi strutturali della programmazione 2007-2103, POIn Energia.

I Comuni cui sono destinate le risorse in denaro, spiega il Ministero, sono quelli con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, piccoli, forse, ma ‘che rappresentano la struttura portante dell’economia del Mezzogiorno e, nella grande maggioranza dei casi, realtà di notevole pregio architettonico, artistico e culturale’. Gli investimenti hanno lo scopo di rendere questi comuni efficienti dal punto di vista energetico sfruttando le fonti rinnovabili, ma avranno anche un effetto positivo per l’economia generale delle regioni del Sud. Naturalmente essere efficienti dal punto di vista energetico significherà spender meno per elettricità e riscaldamento, potendo investire il denaro che ‘avanza’ in altri servizi per i cittadini o in ristrutturazione delle opere pubbliche, per esempio. E ancora, per rendere scuole ed edifici efficienti, servono modifiche a impianti e grandi lavori, i giovani potrebbero così trovare un’opportunità di impiego.  

Gli investimenti per l’efficienza energetica, ha affermato il ministro dell’ambiente Corrado Clini, ‘rappresentano il primo, fondamentale tassello della transizione verso economie locali a bassa intensità di carbonio, strutturando sistemi territoriali ad elevate prestazioni energetiche in grado di trainare la green economy. Questi interventi – ha proseguito – innescano processi virtuosi presso le pubbliche amministrazioni che possono accedere alle risorse solo proponendo progetti di elevata qualità’.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

100 milioni di euro per Comuni sud, efficienza energetica, efficienza energetica Sud, investimenti al Sud, Ministero Ambiente finanzia il Sud, sud

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net