Energia, per Clini bisogna puntare su efficienza e tecnologie innovative

Condividi questo articolo:

L’efficienza energetica e la generazione di energia sono le sfide dell’Italia e dell’Europa. Clini chiede incentivi per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo della sostenibilita’

Intervenire sull’efficienza energetica e sulla generazione dell’energia, è questo quello che chiede all’Italia il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini durante il convegno Safe (Sostenibilità ambientale fonti energetiche) ed Egl Italia sull’efficienza energetica, tenutosi lunedì 13 Febbraio presso l’ambasciata di Polonia a Roma.

‘La strategia energetica nazionale e’ un punto molto importante per il futuro energetico dell’ Italia di cui, se ci faranno lavorare, questo governo dovrebbe occuparsi – ha affermato il Ministro Clini- speriamo di farcela il quadro di riferimento che sta emergendo a livello europeo suggerisce infatti di muoversi molto rapidamente’. Come raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica e generazione?  Grazie alla generazione distribuita ad alta efficienza che combina elettricità, calore e freddo ed abbinarla alle reti intelligenti (smart grids).

Si dovrà, a tal fine, incentivare la ricerca, l’innovazione e  lo sviluppo in questo settore.‘Incentivare le fonti rinnovabili non rappresenta uno spreco di risorse – ha riferito Clini-  certo, probabilmente c’è stato uno spreco di risorse nel sistema di incentivi in Italia, come altrove, che ha privilegiato i consumi finali senza preferire piuttosto gli investimenti. Sarebbe un gravissimo danno non investire adesso in Italia e in Europa’.

(GC)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

efficienza energetica, energia, generazione energia, incentivi per innovazione e ricerca, ministro dell'Ambiente Corrado Clini, sostenibilità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net