Carburante derivato dall’aria prodotto in Inghilterra

Condividi questo articolo:

Una società inglese ha annunciato di aver prodotto carburante derivato dall’aria. Il processo è ancora troppo costoso ma gli inventori affermano: tra 15 anni la prima raffineria ad aria

Carburante derivato dall’aria. La notizia sembra incredibile, e di fatto è presto per gridare al miracolo, ma se i dati fossero confermati si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione.

La società britannica Air Fuel Synthesis, infatti, sarebbegià riuscita a sintetizzare del carburante utilizzando l’aria. Per ottenere carburante dall’aria sono stati estratti del biossido di carbonio (CO2) e dell’idrogeno (H2), che sono stati poi ricombinati con l’aiuto di operazioni petrolchimiche catalizzate.

Il processo deve ancora essere migliorato per raggiungere la sostenibilità economica. Il processo utilizzato finora per creare benzina dall’aria infatti è costoso e non è sostenibile. A lungo termine potranno essere utilizzate energie rinnovabili, fornendo anche un modo per immagazzinare energia elettrica rinnovabile quando è in eccesso, piuttosto che sovraccaricare la rete nazionale.

Finora la società che ha sede a Stockton-on-Tees, nel nord dell’Inghilterra, ha prodotto cinque litri di combustibile in tre mesi.
Secondo i suoi creatori, si tratta un combustibile utilizzabile e pronto per l’uso.

Il processo “Air to fuel” è stato rivelati dalla Air Fuel Synthesis in una conferenza fatta nell’Institution of Mechanical Engineers (IMechE), a Londra.

La società spera di poter costruire un impianto pilota in due anni, dando vita a una mini-raffineria in grado di produrre una tonnellata di combustibile al giorno, destinata all’aviazione.

Il Presidente dell’ Air Fuel Synthesis, Peter Harrison, ha affermato che una normale raffineria in grado di produrre carburante dall’aria potrà essere creata nel giro di circa quindici anni.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

benzina ad aria, benzina dall'aria, carburante dall'aria, carburanti dall'aria

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net