ULTIMA ORA:

Chicago, il grattacielo diventa fotovoltaico

Condividi questo articolo:

I grattacieli degli Stati Uniti diventano sostenibili. A Chicago la Willis Tower sostituira’ le vetrate del 56esimo piano con pannelli fotovoltaici trasparenti

I grattacieli statunitensi diventano efficienti. Aumentano sempre più i progetti di edifici sostenibili, in linea con le nuove sfide e i nuovi obiettivi ambientali. E soprattutto pian piano si tenta di riqualificare gli edifici già esistenti.

È così che il grattacielo Willis Tower di Chicago, forse meglio conosciuto con il nome di Sears Tower con cui è stato chiamato fino al 2009, si rinnova. Le vetrate esterne da energivore (ovvero mangiatrici di energia) diventano produttrici di energia, grazie a pannelli fotovoltaici.

Una società all’avanguardia, nel settore dell’integrazione fotovoltaica edilizia, sostituirà le finestre del 56esimo piano della facciata sud con dei vetri fotovoltaici trasparenti, che genereranno energia senza influire sull’illuminazione naturale degli uffici.

I nuovi vetri potrebbero generare una potenza elettrica circa di 5 kWp. E’ una potenza limitata, ma se l’esperimento andrà come si spera, l’intervento sarà esteso ad altri piani della Willis Tower.

Certo è che questa modifica rappresenta il vero sviluppo duraturo del settore fotovoltaico: il Bipv (Building integrated photovoltaic), ovvero la produzione elettrica fotovoltaica integrata negli elementi costruttivi e non in aggiunta agli stessi.

(GC)

Questo articolo è stato letto 201 volte.

Chicago, energia pulita, fonti rinnovabili, fotovoltaico, Grattacieli fotovoltaici, solare, Willis Tower

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net