ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"

Il Giappone punta al solare: nuovi progetti fotovoltaici

Condividi questo articolo:

Il Giappone si affida al fotovoltaico. Nei prossimi tre anni saranno realizzati impianti fotovoltaici per 200 MW. Un passo verso l’abbandono del nucleare?

Il Giappone investe nell’energia solare. Orix, una società finanziaria giapponese, sta pianificando la realizzazione, per i prossimi tre anni, di impianti fotovoltaici per 200 MW, per un investimento complessivo di 54 miliardi di yuan, circa 548 milioni di euro. La società prevede la realizzazione di impianti a terra, che produrranno 100 MW, e impianti fotovoltaici su tetti di fabbriche e magazzini, per altri 100 MW.

Ad influire sulla realizzazione del progetto sul solare è sicuramente il programma di incentivi decisi dal Governo a luglio, che prevede un rimborso di 42 yen per kilowatt/ora per i prossimi 20 anni. Questo potrebbe indurre la Orix a un ulteriore investimento di 100 miliardi di yuan (poco più di un miliardo di euro), per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici,  capaci di generare una potenza fotovoltaica globale di circa 400 megawatt.

Gli investimenti e gli incentivi sul fotovoltaico sono un passo decisivo verso la conversione del Giappone in Paese ecosostenibile? Dopo l’incidente di Fukushima, tutte le centrali nucleari sono state chiuse, ma l’inizio dell’estate e del caldo afoso ha costretto il Governo a riattivare altre due centrali. Se la potenza del fotovoltaico e delle altre energie pulite sarà sufficiente a soddisfare il bisogno di energia elettrica del Paese, forse, la prossima estate le centrali nucleari non saranno necessarie.  

Natale Accetta

Questo articolo è stato letto 21 volte.

energia solare, fotovoltaico, giappone, Giappone fotovoltaico, incentivi fotovoltaico, solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net