ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

Eolico in crisi: crolla l’energia del vento

Condividi questo articolo:

Nel 2013 l’eolico ha subito l’incertezza politica e della regolamentazione: in Italia l’Italia la produzionedi energia del vento, rispetto al 2012, è calata del 65%

 

Crolla, in Europa e in Italia, il mercato dell’eolico. In particolare, nel Vecchio Continente l’eolico ha subito una flessione dell’8% rispetto al 2012 e per l’Italia la produzione è calata del 65%. A fornire i dati e lanciare l’allarme sulla crisi di questa fonte rinnovabile è Ewea, l’European Wind Energy Association, ricordando che l’8% dell’energia necessaria all’Unione europea arriva dai parchi eolici.

Secondo i dati, nel 2013 l’energia eolica ha fornito 10.917 nuovi MW alla rete di distribuzione: un passo in avanti, sì, ma troppo piccolo. Senza dubbio, l’eolico anche nel 2013, tra le nuove installazioni ha fatto la parte del l leone insieme al fotovoltaico, coprendo con la potenza dei nuovi impianti il 31% della produzione totale (10,9 GW).

 

Con una netta preminenza dell’onshore (110 GW) sull’offshore (6,6 GW),l’eolico alla fine del 2013 assicurava all’Unione europea 116.774 MW di potenza complessiva: un risultato però che non tranquillizza il settore, che denuncia ancora l’incertezza politica e della regolamentazione. Lo scorso anno, infatti, questa fonte rinnovabile si è sviluppata solo due Paesi in particolare: Germania e Gran Bretagna che da soli hanno assorbito il 45% del mercato.