ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

Ecoinvenzioni: la batteria flessibile, per i dispositivi elettronici pieghevoli

Condividi questo articolo:

La nuova batteria flessibile agli ioni di litio getterebbe le basi per realizzare nuove tecnologie d’avanguardia e per sviluppare pile ricaricabili piu’ efficienti e sicure

La batteria flessibile agli ioni di litio è stata finalmente realizzata grazie agli sforzi congiunti di un gruppo di ricercatori sudcoreani dell’Ulsan National Institute of Science and Technology. Si tratta, in pratica, di un traguardo importante per il successivo sviluppo di dispositivi elettronici pieghevoli di prossima generazione, come ad esempio la creazione di nuovi cellulari ultra-flessibili ed infrangibili.

La batteria flessibile ad alta efficienza per i dispositivi elettronici pieghevoli, secondo gli scienziati, getterebbe le basi non solo per la creazione di nuove tecnologie d’avanguardia, ma anche per lo sviluppo di batterie ricaricabili sempre più efficienti e sicure. A differenza delle comuni batterie che utilizzano elettroliti liquidi infatti, i nuovi modelli ricaricabili sfruttano dei particolari nano materiali che si comportano come se fossero dei fluidi, anche se, in pratica, rimangono allo stato solido. Il vantaggio di questa soluzione è che, innanzitutto, si migliorano le capacità di immagazzinamento energetico della batteria rispetto ai modelli precedenti e, soprattutto, si evitano rischi di esplosione.

Le batterie convenzionali agli ioni di litio che sfruttano gli elettroliti liquidi, stanno infatti riscontrando dei problemi legati alla sicurezza, perché è stato osservato che lo strato di separazione delle particelle fluide (ossia degli stessi elettroliti) può fondersi per eccessivo calore, (di solito ciò avviene quando la batteria si surriscalda), mettendo così a contatto le cariche elettriche positive con quelle negative, con il rischio di generare eventuali esplosioni.

La nuova batteria flessibile agli ioni di litio, utilizza invece dei nanomateriali flessibili ma solidi e, proprio per questa ragione, cambiando le dinamiche di progettazione dell’accumulatore, ci si aspetta un livello di stabilità più alto rispetto alle pile ricaricabili convenzionali. Ad ogni modo, le implicazioni che porteranno al commercio di questa nuova batteria saranno determinanti per l’intero settore tecnologico, soprattutto pensando ad un futuro prossimo in cui i dispositivi potranno realmente essere flessibili, piegabili e difficilmente infrangibili.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 8 volte.

alta efficienza, batteria, batteria flessibile, batterie, efficienza, flessibile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net