ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Ecoinvenzioni: i robot ad energia solare che controllano il traffico in Congo

Condividi questo articolo:

I robot ad energia solare dell’ingegnere Therese Iza Kirongozi rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano in Congo

 

I robot ad energia solare che controllano il traffico rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano. Si tratta, in pratica, di particolari ‘vigili automatizzati’ dotati di pannelli fotovoltaici integrati e nati per regolare il traffico nella Repubblica democratica del Congo.

I nuovi robot ad energia solare, progettati dall’ingegnere Thérèse Iza Kirongozi (fondatrice dell’associazione congolese Women’s technology), sono già stati installati sul boulevard della città di Lumumba e su altre strade congestionate di Kinshasa e di Lubumbashi. Il loro costo complessivo  è stato di 27.500 dollari, mentre ognuno degli esemplari automatizzati pesa circa 250 kg, per un’altezza di 2.5 metri.

I robot vigili ad energia solare, in particolare, hanno una luce rossa dietro la schiena e una luce verde sul petto e sulle mani, e sono in grado di roteare il busto. Il loro meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: quando c’è lo stop, le braccia del robot sono allargate e l’automa si pone frontalmente al traffico mentre, per la normale circolazione dei veicoli, si mette di lato.

I robot vigili ad energia solare inoltre, stati dotati di un rivestimento di alluminio per resistere all’arido clima equatoriale e possiedono delle telecamere che filmano le violazioni al codice della strada anche quando sono fuori servizio. Le immagini registrate vengono poi inviate in tempo reale alla polizia, in modo da poter intervenire prontamente.

I robot vigili ad energia solare, attualmente, saranno implementati per regolare il traffico in Congo. Il governo del Paese infatti, dopo aver visto l’ottimo funzionamento dei primi prototipi, ha annunciato la realizzazione di altri trenta modelli. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 2 volte.

robot controllo traffico, robot traffico, traffico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net