ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Gli italiani sono stanchi di comprare. E di desiderare

Condividi questo articolo:

Il rapporto del Censis svela una novità psicologica negli italiani, non solo non comprano per problemi di reddito ma anche per il calo del desiderio. Gli italiani sono stanchi del consumo e dell’edonismo, leggi perchè e come si può trarre qualcosa di buono anche da un fattore non positivo

Gli italiani sono stanchi di comprare, complice la crisi dell’edonismo e del soggettivismo che finora ha identificato il benessere con il godimento sfrenato. Gli italiani, insomma, sono passati dallo slogan ’voglio tutto’ al ben piu’ prosaico ’ho tutto’" e il consumo è diventato più equilibrato. Nella ricerca ’I miti che non funzionano più’, presentata questa mattina a Roma dal Censis tra le iniziative di ’Un mese di sociale’, l’istituto si sofferma sull’evoluzione del soggettivismo, uno dei tratti peculiari della nostra società, che si manifesta nel cambiamento degli stili di consumo.

I ricercatori rilevano la "stanchezza verso l’idea di un benessere materiale. Sono lontane le aspettative crescenti e nell’incertezza sul futuro tra gli italiani prevale la scelta di acquattarsi nella difesa di ciò che si ha". Il soggettivismo dunque è diventato "difensivo", privo di quella "spinta al rischio già decisiva per lo sviluppo e l’ampliarsi del benessere".

Dal 2007 al 2010 – rileva il Censis – in un periodo di crisi economica, i consumi "delle famiglie italiane sono diminuiti in termini reali di 1.754 euro annui: come se fossero rimaste senza consumare per circa 20 giorni in un anno". Ma il calo non è dipeso solo da fattori economici. I dati mostrano "il lento declinare del meccanismo del consumo, la stanchezza per il godimento incessante ed estemporaneo che rappresenta".

E’ come se "la crisi avesse operato da detonatore della stanchezza del principale meccanismo di mutazione antropologica della nostra società", si legge nella ricerca. E di questa stanchezza siamo tutti consapevoli. Oltre il 57% degli italiani – nota il Censis – ha la sensazione che al di là dei problemi di reddito, c’è un desiderio meno intenso di consumare, ma il 32% lo afferma pur precisando che di tanto in tanto si riaccende il desiderio per nuovi beni e servizi.

Inoltre, c’è anche "la percezione dello spreco o meglio dell’eccesso di abbondanza: oltre il 51% degli italiani ritiene che ci sono settori in cui l’intervistato, individualmente o anche in famiglia, potrebbe consumare di meno", sottolinea lo studio.

In definitiva, per il Censis, nelle abitudini di consumo degli italiani vivono tensioni diverse come "una più alta maturità selettiva, ben oltre la compulsione, e una attenzione per le esternalità ambientali o sociali, che rinvia a una crescente responsabilità individuale". (fonte: adnkronos.it)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

censis, comprare, cosumismo, edonismo, italiani

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/eco-game-news/gli-italiani-sono-stanchi-di-comprare-e-di-desiderare/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 90990 more Info on that Topic: ecoseven.net/eco-game-news/gli-italiani-sono-stanchi-di-comprare-e-di-desiderare/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net