ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Un vaso speciale per coltivare avocado e querce in casa

Condividi questo articolo:

Un design che permette non solo di non dover mettere sostegni alla struttura che sostiene il seme ma che mostra anche la meraviglia delle sue radici

Di solito, i giardini domestici tendono a nascondere le radici delle proprie piante all’interno di vasi decorati o strutture non trasparenti, mentre la nuova collezione di vasi in vetro di Ilex Studio mette totalmente in mostra quello che succede sotto la linea del germoglio.

La trasparenza, però, non è l’unica caratteristica interessante di questi vasi: il loro design permette anche di poter coltivare avocado e querce, grazie a delle silhouette minimaliste ma ragionate che comportano che la pianta non abbia che da «appoggiarsi» alle linee scelte.

Presentata di recente al London Design Festival, la collezione di Ilex Studio è stata progettata per consentire alle persone di poter vedere davanti ai loro occhi l’eleganza con cui una ghianda diventa una quercia o l’intreccio delle radici che permette a un frutto di avocado di maturare senza che ci si debbano mettere degli stuzzicadenti per aiutarlo.

La sfericità della base permette di osservare i poteri magici della germinazione dei semi come se li si guardasse dentro un sfera di cristallo e il piccolo collo con forma a clessidra – dove si trova il seme di avocado o la ghianda – aiuta il germe a rimanere bello e visibile in alto mentre le radici germogliano nell’acqua sottostante.

Dopo un po’ di tempo, infatti, le radici iniziano a diffondersi nell’acqua e quello che si deve fare è lasciarle proliferare fino a che non saranno abbastanza forti da poter essere finalmente piantate nel terreno, attecchire e darci la nostra pianta. Bisogna tener presente che la forma del vaso ingrandisce ciò che sta accadendo all’interno, offrendo una visione ravvicinata delle radici mentre crescono.

Il vaso per l’avocado è leggermente più grande del vaso per la ghianda, ma secondo lo studio, il modello di crescita è simile – anche se la quercia può essere lasciata nel vaso per un massimo di un anno, mentre coltivare un albero di avocado è un po’ più complicato. Entrambi i vasi, comunque, sono dotati di opuscoli di istruzioni che guidano attraverso il processo di coltivazione.

 

Questo articolo è stato letto 225 volte.

avocado, coltivazione, coltivazione domestica, design, vaso

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net