ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"
albero di natale

Perché facciamo l’albero di Natale?

Condividi questo articolo:

albero di natale

Chi almeno una volta non se lo è domandato

Se la domanda fosse stata: “Perché facciamo il presepe”? La risposta sarebbe molto più semplice o per lo meno intuitiva.

Il simbolo è puramente religioso e grazie all’ausilio di personaggi in scala e piccole costruzioni, la gente nel tempo ha sempre cercato di ricreare il momento della nascita di Gesù.

E’ una tradizione diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo.

Si mantiene per tutto il periodo dell’avvento fino al giorno dell’epifania facendo solo due modifiche sostanziali: al 25 dicembre si aggiunge la statuina del “Bambino” appena nato e al 6 gennaio si aggiungono i Re Magi mettendoli di fronte alla sacra famiglia per immortalare il momento delle donazioni di oro, incenso e mirra.

Negli ultimi anno sono apparse versioni di “villaggi natalizi”, che non hanno alcun riferimento con la religione ma rappresentano solamente paesaggi idilliaci con personaggi buffi, centri commerciali, parchi giochi, ecc.

Il concetto di presepio dunque è presto spiegato!

Qual è però il motivo che ci spinge ad abbellire un “pino finto” in casa nostra?

I primi alberi di natale (veri) compaiono in Germania intorno al diciottesimo secolo ma al posto delle luci tradizionali, avevano delle vere candele, incollate con la loro stessa cera fusa ai rami di un abete. Bisogna aspettare il 1880 per vedere le prime luci elettriche tra i rami.

Il motivo però, deriva sempre da origini religiose legate al Cristo. Una sorta di omaggio e ricordo per la sua nascita.

La scelta di un albero finto invece è evidentemente legata a tre fattori: il disboscamento, il lato economico e la praticità!

Il primo albero di Natale illuminato in modo elettrico (con 80 lampadine ad incandescenza) fu creato da Edward H. Johnson, socio dell’inventore Thomas Edison.

Con il passare degli anni la tecnologia ha aiutato molto questo settore e grazie alla continua realizzazione di addobbi elettrici, la gente iniziò ad abbellire anche finestre, balconi ed elementi di arredo all’interno della casa, come scale, porte e mobili.

Nell’ultimo ventennio la situazione però sembra “sfuggire di mano” soprattutto negli Stati Uniti dove addobbare la propria casa è diventato per molte famiglie un vero e proprio lavoro.

Si parte già dal periodo estivo con le lavorazioni, ricoprendo totalmente la propria abitazione compresa di giardino, con una vastità di luci che funzionano anche a tempo di musica.

Una tradizione che, per ora, non è ancora arrivata nel vecchio continente, salvo qualche sporadico caso che non è ancora riuscito a lanciare la moda oltreoceano.

Nel video, un esempio di casa americana allestita per il periodo natalizio.

E tu, come preferisci allestire la tua casa nel periodo natalizio?

Presepio, villaggio o albero?

D.T.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

addobbi Natale, addobbi natalizi, albero di Natale, allestire casa nel periodo natalizio, Natale, perché facciamo il presepe

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net