ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

Rinnovabili obbligatorie per le nuove case

Condividi questo articolo:

E’ partito il 31 maggio scorso l’obbligo di installazione di fonti rinnovabili nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti

Il 31 maggio è stata una data importante per le rinnovabili in Italia. È entrato, infatti, in vigore l’obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili per edifici nuovi o strutture sottoposte a ristrutturazioni rilevanti, secondo quanto stabilito dal D.lgs. n. 28/2011 (clicca per consultare il pdf del testo integrale messo a disposizione dall’Anci).

Piu’ rinnovabili dunque per i nuovi edifici e le nuove case. L’idea è quella di portare gradualmente gli edifici ad un 50% di energia termica coperta da fonti rinnovabili entro il 2017. Per ora, si parte con l’obbligo di coprire attraverso fonti pulite il 20% dei consumi di riscaldamento e raffreddamento, percentuale che salirà poi ad un 35% all’inizio del 2014.

Per quanto riguarda gli edifici nuovi, il mancato rispetto degli obblighi da parte dei costruttori comporterà il diniego del rilascio del titolo edilizio. All’interno del decreto, sono inclusi anche gli edifici esistenti aventi superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati soggetti a ristrutturazione integrale, così come gli edifici esistenti soggetti a demolizione e ricostruzione. Per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, invece, sarà obbligatorio installare una potenza da fonti pulite che varia in base alla superficie dell’edificio moltiplicata per un coefficiente che aumenta in tre scaglioni da qui al 2017: 1 kW ogni 80 mq se la richiesta del titolo edilizio è presentata entro il 31 dicembre 2013, 1 kW ogni 65 mq fino a fine 2016, 1 kW ogni 50 mq dal 2017.

 

Flavia Dondolini

 

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

architettura, casa, edifici nuovi, edilizia, fonti rinnovabili, risparmio energetico, ristrutturazione casa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net