ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"

Onna rinasce ecosostenibile sulle macerie del terremoto d’Abruzzo

Condividi questo articolo:

A Onna, frazione abruzzese de L’Aquila devastata dal terremoto del 2009, nasce un centro polifunzionale eco-sostenibile

A Onna nasce un edificio polifunzionale eco-sostenibile. E la frazione dell’Aquila, dopo il terremoto del 2009,  rinasce, all’insegna dell’eco-sostenibilità e dell’attenzione ambientale. Onna era stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto, pochi edifici erano rimasti in piedi. E il borgo, protagonista poi della canzone Donna d’Onna, era diventato una frazione fantasma.

Ora Onna pensa al futuro. Ed entro la fine dell’estate sarà completato l’edificio polifunzionale a elevata efficienza energetica, frutto dell’impegno di E.On, uno tra i più grandi gruppi energetici, altri enti pubblici tedeschi, aziende private e donatori. L’edificio polifunzionale eco-sostenibile, che sorgerà sulle rovine dell’ex scuola materna, comprenderà un ambulatorio medico, uno spazio espositivo sulla storia del paese, un laboratorio didattico per giovani e un caffè letterario.

L’edificio polifunzionale segue alla ricostruzione di ‘Casa Onna’, un centro civico inaugurato nel 2010, costruito sul terreno della precedente casa comunale distrutta a causa del terremoto e anche esso costruito seguendo criteri di efficienza energetica. Casa Onna, dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto, è in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico in maniera autonoma.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Onna, Onna centro polifunzionale ecosostenibile, onna ecosostenibile, rinascita Abruzzo, rinascita Onna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net