ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"

Le luci a led fanno il Natale piu’ verde

Condividi questo articolo:

Nonostante si parli di trascorrere le vacanze in modo ecologico, di risparmio energetico e tanti altri bei principi verdi, ci sono tradizioni alle quali proprio non sappiamo (e non vogliamo) rinunciare: le luci di Natale, in primis. I più “ecologisti” le accendono solo per poche ore al giorno, quando si trovano nella stanza decorata dalle luminarie o dall’albero, ma nella maggior parte dei casi restano accese tutto il giorno, ad eccezione della notte, ed in alcuni casi limite vengono accese l’8 dicembre e spente il 6 gennaio.

Le decorazioni luminose sono piccole e la quantità di energia consumata è poca, tant’è che sulla bolletta elettrica molto probabilmente l’incremento dei consumi sarà lieve. Ma se facciamo un attimo mente locale, a livello nazionale, se non a livello mondiale, a quanto ammonta il loro costo? La famiglia Faucher, nel Deleware, una idea a riguardo se l’è fatta.

Questa ricca famiglia americana ha una antica tradizione che riguarda l’illuminazione della casa nel periodo di vacanza più consumistico dell’anno, che può sfiorare l’ossessione. I Faucher infatti decorano la loro casa con ben un milione di luci. Certo, nessuno in Italia farebbe una pazzia simile, probabilmente nemmeno un centro commerciale, ma questo esempio ci può dare la giusta dimensione del problema.

Il costo totale della loro bolletta, alla fine del mese, è stato stimato in circa 82.300 dollari (poco più di 60 mila euro). Questo è il costo delle lampadine accese soltanto per quattro ore a notte durante il mese di dicembre. Ma passando alle lampadine a LED, potrebbero risparmiare la maggior parte di quei soldi.

House Logic, un’agenzia immobiliare statunitense che si occupa di sistemi di energia rinnovabile e risparmio energetico per la casa, ha stimato che cifra si potrebbero risparmiare se alcune delle luci fossero sostituite con i LED. Per casa Foucher si stima che, da un costo di circa 686 dollari all’ora, si passerebbe ad appena 89 dollari l’ora, o 10.680 dollari (meno di 8 mila euro) per tutto il mese, un risparmio di circa 7-8 volte. Forse, vale la pena di pensarci anche per il nostro albero di natale!

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net