Case efficienti: il progetto ‘R2 Cities’

Condividi questo articolo:

Grazie al progetto ‘R2 Cities’, Genova, Valladolid e Kartal intendono abbattere la Co2  e ridurre del 60% l’utilizzo di energia attuale

 

Genova, Valladolid (Spagna) e Kartal (Turchia) portano l’efficienza energetica in casa e si propongono di avviare una nuova fase di ristrutturazioni su larga scala in Europa: è il progetto ‘R2 Cities’, con durata quattro anni e finanziato per 15 milioni di euro dal Seventh Framework Programme europeo per le attività di ricerca, con specializzazione nella riqualificazione energetica.

 

Con il progetto ‘R2 Cities‘ si intende ridurre del 60% l’utilizzo di energia attuale, su tutti i 57.000 metri quadrati complessivi di edilizia residenziale pubblica dei tre siti coinvolti. Non solo: si intende anche sviluppare una metodologia di progettazione, realizzazione e gestione di riqualificazioni energetiche che permetta di raggiungere livelli di consumo ‘quasi zero’, applicando soluzioni economicamente sostenibili e replicabili in contesti differenti. E, di conseguenza, abbattere le emissioni di CO2.

In Europa, spiega Officinae verdi, coinvolta nel progetto,  ‘oltre il 60% della popolazione – il 70% entro il 2030 – si concentra nelle città, responsabili del 40% dei consumi complessivi dell’Unione e del 36% delle emissioni di CO2. E nonostante i 160 milioni di edifici che costituiscono il patrimonio immobiliare comunitario siano generalmente datati, il tasso di ristrutturazioni annuo è inferiore al 2%’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

casa, case efficienti, case energia, efficienza energetica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net