ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'

Vuoi la cameretta ‘eco’ per tuo figlio? Eccola

Condividi questo articolo:

Progettare la cameretta per l’arrivo di un bambino è sempre un’esperienza emozionante. E perché non scegliere soluzioni ecosostenibile per il nuovo arrivato? Ecco qualche consiglio

I prodotti realizzati in materiali ecologici dedicati ai bambini sono sempre più numerosi e l’attenzione agli aspetti ambientali è in forte crescita, anche tra chi non ha mai preso l’ecologia come filosofia di vita.

La salute del proprio bimbo passa soprattutto dalla cameretta in cui dorme, gioca e studia. Per questo bisogna prestare molta attenzione alle sostanze chimiche rilasciate dai materiali usati per la produzione degli elementi di arredo, che possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria in tutta la casa.

L’acquisto di prodotti eco-friendly riduce al minimo l’esposizione a composti organici volatili, noti come VOC (sostanze tossiche che si disperdono nel tempo dovute all’uso di alcuni solventi in fase di produzione come ad esempio la formaldeide). Questo composto può essere emesso dai mobili in truciolato e compensato, soprattutto quando sono nuovi, nella tappezzeria, nelle vernici e nei materiali edili, come le schiume isolanti: per essere sicuri che non siano tossici, al momento dell’acquisto, basta far riferimento ad etichette relative al basso o zero VOC, cioè al basso contenuto di solventi.

Per i tessuti è preferibile scegliere fibre naturali come il cotone, la lana e il lino, mentre per i pavimenti la scelta migliore è il bambù, meglio se realizzato senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi.

Il costo di questi prodotti si è abbassato nel corso degli ultimi anni. Per risparmiare, senza rinunciare alla salute, basta focalizzare l’attenzione sui componenti maggiormente utilizzati, come la culla e il fasciatoio, piuttosto che su un grande numero di giocattoli e vestiti che hanno un tempo di utilizzo molto più breve. Per quanto riguarda la culla, ad esempio, l’ideale sarebbe acquistarne una realizzata senza vernici tossiche, senza parti staccabili e facilmente ingeribili dal bambino e che possa in seguito essere trasformata in lettino, in modo da renderla un investimento a lungo termine.

(Flavia Dondolini)

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

arredamento casa, bambini, cameretta

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net