Spazio, la prima missione di Vega si e’ rivelata un successo

Condividi questo articolo:

La missione del razzo Vega si e’ conclusa con successo. Il lanciatore era stato in orbita per circa un’ora e mezza lo scorso lunedi e portava con se’ 9 satelliti. E’ stato realizzato in Italia

Vega, il primo razzo dell’Agenzia Spaziale Europea, è stato in orbita, per un primo giro di collaudo, nello spazio. Ha portato  con sé due satelliti scientifici italiani, uno dell’Agenzia spaziale italiana e uno dell’università di Bologna, e sette mini satelliti realizzati da altrettante università europee e sette altri piccoli satelliti appartenenti ad università europee. La sua missione, durata poco più di un’ora e venti minuti, si è rivelata un successo.

Vega è  stato realizzato in Italia grazie al principale contributo progettuale ed economico di Asi e Avio. Il lanciatore è decollato dalla base di Kourou (Guyana Francese) nei tempi stabili, il 13 febbraio scorso. Come si prevedeva il primo motore, il P80, si è acceso regolarmente alle 11. Dopo un minuto e 58 secondi si è spento, come previsto, ed è entrato in funzione il motore Zefiro 23.

Il lanciatore è formato da un corpo singolo a quattro stadi, alto circa 30 metri, con un diametro massimo di circa 3 metri e con un peso al decollo di 137 tonnellate. La missione ha avuto il compito di qualificare il sistema Vega nell’insieme, compreso il veicolo stesso, l’infrastruttura di lancio e le operazioni.

Una curiosità. Tra gli ingegneri responsabili del lancio nello spazio vi erano tre ingegneri italia, di Chiusi precisamente.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

agenzia spaziale Europea, Ais, Avio, missione Vega, Satelliti nello spazio, spazio, Vega

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net