Scoperto un altro Saturno, molto più grande

Condividi questo articolo:

Alcuni esperti hanno scoperto un pianeta circondato da 30 anelli giganti 

 

Gli anelli di Saturno sono cosa vecchia. Gli astronomi dell’osservatorio di Leiden, in Olanda, hanno scoperto un nuovo pianeta (J1407b) simile al nostro.

Il pianeta J1407b è un pianeta gigante gassoso esterno al Sistema Solare, a 420 anni luce da noi. E’ decine di volte più grande di Saturno, è circondato da un sistema di oltre 30 anelli che ha un diametro di 120 milioni di chilometri e una massa complessiva pari a quella della Terra: fatto di polveri e detriti, sta perfino dando vita ad un piccolo satellite. Tra gli anelli esiste una grande distanza e questo potrebbe essere indicativo per la presenza di lune extrasolari in mezzo.

‘Questo pianeta è molto più grande di Giove o Saturno e il suo sistema di anelli è quasi 200 volte più grande di quello di Saturno’, spiega il coordinatore del gruppo di Rochester, Eric Mamajek.

‘I dettagli che abbiamo visto attraverso la curva di luce sono incredibili. L’eclissi è durata per diverse settimane, dove abbiamo potuto osservare dei rapidi cambiamenti, nell’ordine di decine di minuti, come risultato della finissima struttura degli anelli’, ha affermato Matthew Kenworthy, capo del team di astronomi dell’osservatorio di Leiden che lavorano al SuperSWAP project.

 

‘Se potessimo rimpiazzare gli anelli di Saturno con quelli interno a J1407b – ha concluso Kenworthy – sarebbero facilmente visibili di notte e molto più grandi della luna’.