Luna. Scoperto il mistero delle macchie

Condividi questo articolo:

Le macchie sulla Luna sono dovute a delle bolle magnetiche che deviano il vento solare. La scoperta puo’ essere applicata per i futuri viaggi spaziali

La Luna e il perché essa ha le macchie è un mistero risolto. Il satellite che splende in cielo è bello, grande, tondo, lucente e macchiato. Le macchie, chiare rispetto alla superficie circostante, raggiungono il diametro di alcune decine di chilometri. In queste zone della Luna più chiare si verificano dei vortici, come delle bolle magnetiche. Gli astronauti delle missioni Apollo hanno sempre ritenuto che fossero generati da anomalie magnetiche. Ma il vero motivo delle macchie chiare è sempre rimasto un mistero.  

La conferma delle macchie chiare e delle bolle magnetiche che si creano sulla Luna è arrivata anche dalla sonda Lunar Orbiter della Nasa. Gli scienziati sono riusciti a riprodurre le bolle magnetiche in laboratorio, nel tunnel che simula il vento solare, constatando che le bolle deviano il flusso del vento solare formato da radiazioni e particelle atomiche. La deviazione è causata dal campo elettrico che si genera nella superficie esterna della bolla. La bolla impedisce alle radiazioni di arrivare al suolo, provocando le macchie chiare e le macchie scure.

Luna copy

I risultati, ora, potranno essere applicati per i futuri viaggi spaziali degli astronauti: ora vi è la possibilità di deviare i flussi di radiazioni presenti nel cosmo, il maggior rischio per i viaggi degli astronauti quando si allontanano dalla Terra.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.145 volte.

Luna, Luna macchie, macchie, macchie scure Luna, Satellite Luna, superficie Lunare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net