ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Lo strano caso della talpa nuda

Condividi questo articolo:

Tra le varie bizzarrie della talpa nuda, ne spunta fuori anche un’altra: non muore per vecchiaia, muore solo per casualità

A quanto pare la talpa nuda non invecchia. A differenza di ogni altro mammifero, le talpe nude non hanno più probabilità di morire man mano che passano gli anni: a parità di età, mentre il rischio di morte di una persona raddoppia ogni 8 anni dopo i 40 anni, per le talpe nude (hrterocephalus glaber), non vi è alcun aumento del rischio di morte. La morte, quindi, è causale ad ogni età.

Che animali bizzarri, le talpe nude! Roditori notoriamente rugosi, sono originarie dei deserti dell’Africa orientale e vivono in colonie sotterranee, guidate da una regina che crea tutto l’allevamento accoppiandosi con pochi maschi in determinati momenti. Riescono a vivere in mancanza di ossigeno fino a un massimo di 18 minuti senza avere effetti negativi. Non hanno quasi mai il cancro, riescono ad essere fertili nonostante uno sperma lentissimo e non vanno mai in menopausa.

In natura, le talpe nude vivono fino a 17 anni, mentre in cattività riescono ad arrivare fino a 30, nonostante il fatto che per le loro dimensioni dovrebbero vivere fino a circa 6 anni in condizioni ottimali – proprio come i topi da laboratorio. A quanto pare, è proprio questa nuova scoperta sulla mancanza di un normale invecchiamento che potrebbe aiutare a spiegare la loro longevità.
Sia chiaro: non sono immortali, alla fine muoiono sempre, solo che l’età non incide in alcun modo in queste morti.

Lo studio (https://elifesciences.org/articles/31157#abstract) che si è concentrato su questa caratteristica ha studiato 3329 talpe nude che vivono da oltre 30 anni in colonie nel centro di ricerca dove lavorano il professor Buffenstein – autore dello studio – e i suoi colleghi e ha rivelato che, in un dato giorno, le probabilità di morte erano 1 su 10.000, qualsiasi età avesse la talpa.
I ricercatori hanno tutta l’intenzione di capire perché questo accada, in modo da poter utilizzare quel meccanismo anche sugli umani.

Questo articolo è stato letto 560 volte.

età, morte, talpa nuda, vecchiaia

Comments (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net