ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Copenaghen: ecco un quartiere che non ha paura dei cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Come far fronte i cambiamenti climatici? Con vegetazione e acqua: ecco la riqualificazione di un quartiere di Copenaghen

 

Nasce, a Copenaghen, un quartiere pronto a contrastare i cambiamenti climatici.  Una zona della Capitale Danese vanterà stradi e parchi innovativi, in grado di proteggere dalle improvvise tempeste e dall’innalzamento del livello del mare. Dopo il nubifragio del 2011 che ha causato danni per oltre un miliardo di dollari, la città ha deciso di trovare un modo per proteggersi. 

Il quartiere della città (San Kjeld), secondo lo studio di architettura Tredje Natur, è stato riqualificato utilizzando vegetazione e acqua, per prepararlo alle conseguenze del cambiamento climatico. ‘Il cambiamento climatico è oramai una realtà e dobbiamo essere preparati’, ha commentato ad Al Jazeera, René Sommer Lindsay responsabile della trasformazione di San Kjeld. ‘Il nubifragio è stato davvero un campanello d’allarme. Abbiamo detto, ‘invece di fare progetti localizzati strettamente in un luogo, cerchiamo di sviluppare un piano maestro per la gestione dell’acqua piovana’.

il quartiere sembra davvero un piccolo paradiso terrestre: gran parte dell’asfalto delle piazze è stato sostituito da un tappeto erboso ad andamento collinare, intervallato da percorsi pedonali sopraelevati. In caso di tempeste, inondazioni o innalzamento del livello del mare, i mini parchi verdi dislocati su tutto il quartiere si trasformeranno in bacini idrici. 

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cambiamenti climatici, clima, copenaghen, riqualificazione Copenaghen

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net