ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"

Ciao ciao pazza estate 2011, arriva l’autunno

Condividi questo articolo:

Entra oggi la stagione autunnale, ricca di sapori e colori inimitabili. Tra piogge e temperature che si abbassano gli italiani faranno i conti con una stagione dalle mille contraddizioni … Come saranno le previsioni per i prossimi giorni e per i prossimi mesi?

Ha provato a farsi sentire fino a questi ultimi giorni di metà settembre, ma alla fine questa “pazza” estate del 2011 ha lasciato il passo all’autunno, che oggi è entrato ufficialmente “in carica”. Ma che stagione sarà? Un primo avvertimento si è avuto pochi giorni fa, quando la calura estiva è stata repentinamente spazzata via da nubifragi che hanno imperversato su tutta Italia. Con rammarico di chi voleva godere ancora un po’ dei 30 gradi in settembre e con gioia di chi sperava in una ventata di refrigerio.

Ma soprattutto per la gioia dei produttori di funghi e tartufi. Qualche giorno fa, su Ecoseven.net, avevamo rilanciato l’allarme della Coldiretti sulla possibile mancanza di questi preziosi alimenti nei nostri boschi a causa delle temperature troppo alte. Ma la pioggia ha spazzato via questi problemi e ha permesso di essere ottimisti: a dare manforte alla speranza di trovare ingredienti ottimali per fettuccine e pappardelle ci hanno pensato anche le previsioni dei metereologi.

Soffriranno a causa del freddo e le piogge le castagne, aiutate dal protrarsi del caldo a spuntare molto in anticipo rispetto alla norma, ma poco male se si faranno vedere porcini, prataioli, tartufi bianchi e neri. Settembre dovrebbe chiudersi ancora con piogge, temperature in linea con la stagione autunnale (quindi intorno ai 15-20 gradi); a ottobre potrebbero tornare per alcuni giorni piccole ondate di caldo, ma il mese sarà prevalentemente piovoso, sia al Centro-nord che al Centro-sud. A novembre stop piogge e arriverà il freddo secco. Ma nessun problema, allora staremo già pensando al Natale…

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 23 volte.

autunno, caldo, caldo in autunno, ciao ciao estate, contraddizioni dell’estate, estate, fine estate, freddo, freddo in estate, inizio autunno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net