ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"

Arriva Attila, il ciclone che porta freddo e gelo

Condividi questo articolo:

Dopo le perturbazioni che hanno interessato nel week end tutta la penisola arriva Attila, il ciclone che porta sull’Italia freddo e gelo invernale

Arriva l’inverno. In queste ore l’Italia è sotto la morsa del freddo gelido e ci rimarrà almeno fino all’ 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata concezione. In questo week-end, infatti, il vortice di bassa pressione responsabile dell’acuta fase di maltempo si è portato verso levante, richiamando così aria più fredda dal Nord Europa.

La prima ondata di area gelida che colpisce l’Italia si chiama ‘Attila’: lunedì 3 dicembre sarà la prima vera giornata autunnale con caratteristiche invernali, martedì ci saranno gelate diffuse al centro-nord, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione. A seguire tutta la settimana e probabilmente per circa 10 giorni, il Mediterraneo e l’Italia saranno investite da correnti settentrionali con gelate al centro-nord, neve soprattutto sugli Appennini a 500 metri, anche in Calabria.

Questa prima fase di gelo che investe l’Italia non e’ comunque qualcosa di eccezionale, anzi, rientra nella normalità: basta pensare che tra meno di 20 giorni ha inizio ufficialmente l’inverno. Per la giornata dell’8 Dicembre si attende maltempo e nevicate.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

calo delle temperature, freddo autunno, inverno, meteo, previsioni meteo, temperature

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net