Api a rischio estinzione. La Commissione Ue conferma no a pesticidi

Condividi questo articolo:

La Commissione Europea conferma il divieto di utilizzo, a partire da dicembre,  di pesticidi che rappresentano un pericolo di vita per le api

 

Da dicembre sarà vietato qualsiasi utilizzo dei pesticidi che rappresentano un pericolo di vita per le api. Lo conferma la Commissione europea, che si impegna quinti a mantenere la decisione di limitare, dal prossimo primo dicembre, l’utilizzo di alcuni ‘pesticidi-killer’. Bruxelles afferma che ‘dal prossimo primo dicembre sarà limitato il loro utilizzo come previsto dal provvedimento della Commissione europea’. Nel mirino dell’Esecutivo Ue sono finiti i pesticidi thiamethoxam, imidacloprid e clothianidin e Fipronil.

Il provvedimento dio divieto dell’utilizzo dei pesticidi che uccidono le api, tiene a precisare l’Esecutivo Ue, ‘è basato su informazioni scientifiche e sulle conclusioni dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa)’.

L’estinzione delle api comporterebbe una grave perdita per la nostra agricoltura. Senza api, e altri insetti impollinatori, infatti, fino al 75% delle colture potrebbe rischiare di subire una riduzione di produttività. E in particolare, a risentire della pericolosa assenza delle api saranno mele, fragole, pomodori e mandorle. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

api, estinzione api, insetti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net