Addio estate. Arriva l’inverno, con Attila

Condividi questo articolo:

Temperature di qualche grado sopra lo zero: da giovedì arriva l’inverno in gran parte delle regioni d’italia

 

Il caldo week end appena passato sta per lasciare il posto ad Attila, un vortice di aria fredda che arriverà sull’Italia a partire da mercoledì, provocando un crollo delle temperature. ‘L’anticiclone Cerbero porterà ancora l’estate, il caldo piacevole e le nebbie al nord, fino a martedì; mercoledì il vortice depressionario, freddo, Attila sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10° almeno’, spiega Antonio Sanò, meteorologo del sito web www.ilmeteo.it.

Giovedì mattina ci sveglieremo, quindi, in pieno inverno, con pochissimi gradi sopra lo zero su gran parte delle regioni del nord e del centro. Arriveranno anche le prime gelate sui monti. E mentre le Alpi proteggeranno le regioni settentrionali dalla sfuriata di Attila, le regioni del Sud e del Centro dovranno fare i conti con l’arrivo di piogge e qualche temporale. ‘Attenzione ai venti che soffieranno da nord impetuosi e anche di burrasca su gran parte dei bacini’, avverte Sanò.

 

‘Al nord – conclude l’esperto – il tempo continuerà ad essere soleggiato con cielo terso e limpido e temperature notturne molto basse, il centro invece vedrà ancora qualche pioggia sulle zone adriatiche mentre al sud migliorerà’.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Attila, freddo, inverno, temperature

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net