ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Addio al più grande ghiacciaio vallivo d’Italia

Condividi questo articolo:

Il più grande ghiacciaio vallivo d’Italia si è spaccato in tre ghiacciai più piccoli

 

Sos ghiacci d’Italia. Anche il “gigante” dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio, risente dei cambiamenti climatici: il più grande ghiacciaio vallivo si è spaccato in tre ghiacciai più piccoli. È questo uno dei più grandi segni dell’aumento delle temperature: negli ultimi 26 anni i ghiacciai italiani delle Alpi Centrali hanno perso duemila miliardi di litri di acqua, pari a 800 mila piscine olimpiche e 4 volte il Lago Trasimeno. I dati arrivano dall’aggiornamento del ‘Nuovo Catasto dei Ghiacciai italiani’, presentato nel corso dell’incontro ‘La febbre del ghiaccio’ organizzato dall’Intergruppo parlamentare per il clima Globe Italia alla Camera dei Deputati.

 

Realizzato dopo 60 anni, il censimento mostra ‘una generale tendenza al regresso’ dei ghiacci: na riduzione del 30% (da 527 kmq a 370 kmq) negli ultimi 50 anni, a cui si è aggiunta un’ulteriore contrazione del 5% dal 2007 al 2012. Per avere un’idea: la superficie glaciale persa è pari al Lago di Como ed è conseguente al rimpicciolimento dei ghiacciai e alla estinzione di quasi 200 apparati.

Il Nuovo Catasto dei Ghiacciai è stato realizzato dall’Università Statale di Milano, con la partnership dell’Associazione EvK2CNR e della società Sanpellegrino Spa e con il contributo scientifico del Comitato Glaciologico Italiano.

gc

Questo articolo è stato letto 107 volte.

ghiacci, Ghiacciaio, Ghiacciaio vallivo, Italia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net