ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa

8 cose straordinarie sulla proboscide degli elefanti

Condividi questo articolo:

Pensiamo davvero di sapere tutto sulla parte del corpo più rappresentativa di questi animali?

La proboscide dell’elefante non è così scontata come potrebbe sembrare: essendo abituati alla forma di questi animali, non pensiamo mai alle peculiarità di questa loro parte del corpo. La proboscide ha molte caratteristiche particolari, possiede capacità motorie e sensibilità.

Ecco 8 curiosità:

1. La proboscide sembra una sola parte del corpo, ma ne è di più: è sia naso che labbro superiore, con due narici che la attraversano tutta. In punta, l’elefante africano ha due dita, mentre quello asiatico un dito; in ogni caso le dita hanno molta destrezza, tanto da poter afferrare un singolo filo d’erba o un pennello.
2. È muscolosa e molto forte: possiede otto grandi muscoli su entrambi i lati e 150.000 fasce muscolari in tutto.
3. Come la lingua, è una struttura muscolare disossata che permette una manovrabilità ottimale che gli consente di raggiungere superfici che altrimenti sarebbero inavvicinabili dall’elefante vista la sua mole.
4. La proboscide è una presa d’aria, un prolungamento che permette all’elefante di fare molte cose che non sono possibili agli altri animali – per esempio attraversare un corso d’acqua totalmente sommersi, con la proboscide che prende aria da fuori
5. Il suo olfatto è fenomenale: milioni di ricettori e sensori permettono all’elefante di avere il naso più sviluppato di un segugio, in grado di sentire l’odore dell’acqua da diverse miglia di distanza.
6. Sensibilità alle vibrazioni: poggiata a terra, la proboscide può sentire il rombo delle mandrie lontane e perfino dei tuoni.
7. Idraulicamente è un prodigio ingegneristico: può aspirare fino a 10 litri d’acqua al minuto e ne può contenere fino a due litri alla volta – per la cronaca, l’elefante non beve attraverso la proboscide, ma la usa in modo da portare l’acqua alla bocca.
8. Può essere usata anche per scopi sociali, come accarezzare, salutare ed essere di conforto.

Qui un video di come un baby elefante impara ad usare la sua proboscide.

Questo articolo è stato letto 1.408 volte.

animali, elefante, proboscide

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net