ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti-Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln persone in Africa sub-sahariana entro 2027-Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"
piccola luna

Un’altra piccola Luna gira intorno alla Terra

Condividi questo articolo:

piccola luna

La Terra ha un’altra piccola luna che si è staccata da quella più grande

Nel 2016, gli scienziati hanno scoperto che la Terra ha una seconda Luna che, a differenza della sua sorella molto più nota che è visibile nel cielo notturno, circonda il nostro pianeta da 38 a 100 volte la distanza della nostra Luna primaria.

Per anni, l’origine di questa “quasi-luna” è sfuggita agli astronomi. Ma ora, potrebbero aver trovato una risposta.

In un nuovo studio pubblicato su Nature, gli scienziati affermano di aver trovato prove che la quasi-Luna – soprannominata Kamo’oalew, la parola hawaiana per dire “oggetto spaziale in movimento” – è un antico frammento della Luna primaria della Terra. Lo studio spiega che la mini-Luna potrebbe essersi staccata dalla superficie lunare a causa di una collisione epica, in tempo immemorabile, con un asteroide o un altro oggetto astronomico.

Vediamo migliaia di crateri sulla Luna: alcuni di questi materiali espulsi devono rimanere nello spazio“, ha detto al Time Ben Sharkey, autore principale dell’articolo.

Utilizzando un telescopio, il team ha scoperto che Kamo’oalew è costituito da silicati comuni non dissimili da altri asteroidi, secondo quanto riportato dal Time.

Tuttavia, hanno scoperto che la firma infrarossa della quasi-Luna differiva dai tipici asteroidi.

Quella differenza è rimasta un mistero fino a quando Sharkey non ha confrontato i dati con i risultati dei campioni lunari prelevati durante la missione Apollo 14 del 1971. Quel confronto ha rivelato che l’invecchiamento spaziale a cui sono sottoposti i silicati lunari spiegava la differenza nell’attività infrarossa, il che significa che Kamo’oalew probabilmente proveniva dalla nostra Luna primaria.

Visivamente, quello che vedi è silicato alterato“, ha detto Sharkey a Time. “Gli eoni di esposizione all’ambiente spaziale e agli impatti dei micrometeoriti, è quasi come un’impronta digitale ed è difficile non notarlo“.

Anche se la seconda Luna è indubbiamente interessante, non è il caso di affezionarsi troppo.

Secondo lo studio, orbiterà intorno alla Terra per circa altri 300 anni in, prima di sparire, probabilmente buttandosi nel vuoto dello spazio.

Questo articolo è stato letto 58 volte.

asteroide, Luna, piccola luna

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net