ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corruzione in Liguria, tutti i nomi coinvolti nelle indagini-Lollobrigida risponde a Fiorello: "Condurre Tg1? E' simpaticissimo ma non sono capace"-In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo-Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella: arrestato ergastolano in semilibertà-Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando Vespa e Mannoni...-Matteo Cozzani, per capo gabinetto di Toti aggravante agevolazione mafiosa-Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale-Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub dispersi a Villasimius-Infortuni, Ingegneri: "Formazione a partire dai banchi di scuola deterrente morti sul lavoro"-Sostenibilità, Luglini (Leonardo): "Nostro piano guidato dai dati, fondamentale coinvolgere fornitori-Internazionali d'Italia, Pigato subito fuori: battuta da Rogers-Sostenibilità, Giovannini: "Nuovo Patto Ue offre opportunità investimenti"-Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033-Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione energetica-Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per gli Internazionali d'Italia-Toti agli arresti domiciliari, chi è l'ad di Iren Paolo Signorini-Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni per l'uso-Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione Liguria-Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: "Mosca voleva rapirlo e ucciderlo"-Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i 'regali' ricevuti dall'ad di Iren Signorini

Un futuro“roseo” grazie alla Rhodiola

Condividi questo articolo:

Conosciamo le potenziali proprietà neuroprotettive della Rhodiola rosea

I ricercatori cinesi hanno studiato le potenziali proprietà neuroprotettive del salidroside, un composto chimico trovato nella pianta Rhodiola rosea, una pianta perenne che cresce sui suoli rocciosi delle montagne siberiane. Le loro scoperte sono state pubblicate su The American Journal of Chinese Medicine

Secondo la medicina non convenzionale, la Rhodiola idrata la pelle e accelera il metabolismo. Non solo, potrebbe agire come regolatore dell’umore, appianando ansia e stati di agitazione.

L’attivazione microgliale, nell’uomo, porta ad un aumento della produzione di enzimi pro-infiammatori e citochine, che è considerato un fattore chiave nelle malattie neurodegenerative. Solo pochi farmaci mirano all’attivazione della microglia.

Recenti studi hanno rivelato che il composto chimico salidroside (Sal), estratto dalla Rhodiola rosea, potrebbe avere effetti anti-infiammatori ed è proprio per questo che fa parte della medicina tradizionale cinese da secoli.

Questo studio, in particolare, voleva esplorare l’effetto del Sal sull’attivazione della microglia in cellule BV-2 stimolate con lipopolisaccaride (LPS).I ricercatori hanno scoperto che il Sal inibisce significativamente l’eccessiva produzione di ossido nitrico (NO) e prostaglandina E2 (PGE2) in cellule BV2 stimolate con LPS.

Hanno anche scoperto che il trattamento con Sal potrebbe sopprimere l’espressione di mRNA e proteine degli enzimi infiammatori, tra cui l’ossido nitrico sintasi inducibile (iNOS) e la ciclossigenasi-2 (COX-2).

I ricercatori hanno ipotizzato che questi meccanismi potrebbero essere correlati all’inibizione dell’attivazione del fattore nucleare kappa B (NF-kB) e dello stress del reticolo endoplasmatico.

I risultati hanno mostrato che il salidroside potrebbe inibire l’attivazione della microglia indotta dal lipopolisaccaride attraverso l’inibizione della via NF-kB e dello stress del reticolo endoplasmatico.

Sulla base delle loro scoperte, i ricercatori hanno concluso che il salidroside potrebbe essere un promettente agente terapeutico per le malattie neurodegenerative umane.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

nervi, rhodiola, sistema nervoso

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net