ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strage di operai a Casteldaccia, il cordoglio della politica. Meloni: "Sia fatta piena luce"-Matteo Falcinelli, da soffocamento ai danni alle ossa: i rischi dell'incaprettamento-Fedez al de Russie, il video esclusivo dopo il Tribunale-Incidenti sul lavoro, Santonastaso: "379 morti in 127 giorni, non sono in calo come dice Inail"-Pensione anticipata, ecco le istruzioni per Opzione Donna: a chi spetta-Denise Pipitone, la mamma Piera Maggio: "Trovate due cimici in casa, funzionanti"-Strage di operai a Casteldaccia, i nomi delle cinque vittime-Strage di operai a Casteldaccia, il sopravvissuto sotto choc: "Mi sento miracolato"-Giro d'Italia 2024, Merlier vince la terza tappa: Pogacar resta in rosa-Internazionali d'Italia, Berrettini: "Volevo essere in condizioni diverse ma gioco perché è Roma"-Operai morti a Casteldaccia, il sindaco di Palermo: "Speriamo sia spirale che possa essere fermata" - Video-Cos'è il citrobacter, il batterio che ha fatto scattare l'allarme neonati a Verona-Professioni, Commercialisti: "Crescono iscritti e redditi, quasi 2.000 nuovi professionisti in 2023"-Rafah, con incursione Israele a rischio la vita di 600mila bambini: l'allarme di Save the Children-Le due versioni di Milena Santirocco, dalla rapina alla scomparsa per problemi economici-Aviaria, Oms assicura: "Se servirà primi vaccini in 4-6 mesi"-Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e uno è grave-Europee 2024, sondaggio: in lieve calo Fdi e Pd, Azione a un passo dalla soglia-Videocittà, a luglio a Roma il festival della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli-Torna il 'Met Gala', da Jeff Bezos a Zendaya attesa parata di star
alcol

Se bevi non puoi starmi lontano

Condividi questo articolo:

alcol

Secondo un nuovo studio, l’alcol è nemico del distanziamento sociale

Dicono i ricercatori che mantenere un’adeguata distanza sociale dagli estranei per mettersi al riparo da eventuali contagi – una misura chiave nelle misure di prevenzione contro il COVID-19 – può essere difficile quando si bevono alcolici.

In un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori hanno messo più di 200 giovani bevitori in diverse situazioni sociali in ambienti di laboratorio.

Alcuni bevevano bevande alcoliche, altri analcoliche.

Nella metà dei casi, i partecipanti hanno bevuto con un amico, ha detto Catharine Fairbairn, professore di Psicologia presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, che ha guidato la ricerca. L’altra metà ha bevuto con uno sconosciuto.

Gli amici tendevano ad avvicinarsi l’uno all’altro indipendentemente dal fatto che consumassero o meno alcol, ma i partecipanti che interagivano con uno sconosciuto si avvicinavano l’uno all’altro solo se avevano bevuto tanto da ubriacarsi.

“La distanza fisica tra queste coppie diminuiva di circa 1 centimetro per ogni intervallo di tre minuti”, ha detto Fairbairn in un comunicato stampa dell’università.

Coloro che hanno bevuto bevande analcoliche con estranei non si sono avvicinati in modo significativo l’uno all’altro, hanno osservato i ricercatori.

Secondo l’autore principale dello studio Laura Gurrieri, ricercatrice di Psicologia all’università, “Questo studio mostra che nel tempo, l’alcol riduce la distanza fisica tra persone che non si conoscono in precedenza. Questa scoperta è particolarmente importante nel contesto della pandemia COVID-19 perché suggerisce che l’alcol potrebbe facilitare la trasmissione del virus e impedire il rispetto delle linee guida di distanziamento sociale “.

 

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

alcol, alcol e distanziamento sociale, alcol nemico del distanziamento, distanziamento sociale

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net