ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"-Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'
infertilità maschile

Il Covid-19 potrebbe rendere gli uomini impotenti

Condividi questo articolo:

infertilità maschile

Un nuovo studio, controverso, annuncia possibili problemi ad avere figli per chi ha avuto il Covid-19

I casi gravi di Covid-19 potrebbero avere un impatto sulla qualità dello sperma di un uomo che potrebbe provocargli infertilità, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Reproduction.

Anche se gli scienziati che hanno curato lo studio lo hanno definito la prima prova diretta che l’infezione da COVID-19 altera la qualità dello sperma e il potenziale riproduttivo maschile, gli esperti non coinvolti nello studio sono stati immediatamente scettici e hanno sollecitato cautela nel generalizzare eccessivamente i risultati della ricerca.

Hanno spiegato che lo studio mostra solo un’associazione tra le due condizioni che potrebbe essere contingente alla malattia, quindi temporanea.

Lo studio ha confrontato 105 uomini fertili senza Covid-19 e 84 uomini fertili con diagnosi di Coronavirus e ha analizzato il loro sperma a intervalli di 10 giorni per 60 giorni. Rispetto agli uomini sani senza Covid-19, lo studio ha rilevato un aumento significativo dell’infiammazione e dello stress ossidativo negli spermatozoi negli uomini con Covid-19. Anche la concentrazione, la mobilità e la forma dello sperma sono state influenzate negativamente dal virus.

Inoltre, lo studio ha rivelato che le differenze aumentavano con l’aumentare della gravità della malattia.

I risultati degli scienziati non si sono fermati qui, hanno anche rilevato livelli molto più elevati di attività enzimatica ACE2 negli uomini con Covid. L’ACE2, o enzima 2 di conversione dell’angiotensina, è la proteina che fornisce il punto di ingresso al nuovo coronavirus per agganciarsi e infettare una vasta gamma di cellule umane.

Gli esperti che sollecitano cautela dicono che proprio per questo motivo non dovrebbe sorprendere.

Lo studio, insomma, è controverso e non è l’unico su questo tema. Dall’inizio della pandemia, è stata molta la preoccupazione su questo argomento, probabilmente a dimostrare che qualcosa c’è. Finora, però, nessuno studio sembra ancora essere stato abbastanza convincente da poter trarne una conclusione definitiva.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

coronavirus e infertilità maschile, COVID19, infertilità maschile dovuta al covid

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net