ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023

Fairphone 3: il cellulare etico

Condividi questo articolo:

Arriva il nuovo modello dello smartphone affidabile e sostenibile

E’ uscito da poco l’iPhone 11 Pro, il nuovo super-smartphone prodotto dalla Apple, con tripla fotocamera, un’autonomia mai vista e altre moltissime funzioni, al costo davvero molto importante di più di 1.600 euro. Ma è anche uscito Fairphone 3, tutt’altro tipo di smartphone, che sul The Guardian viene descritto come un «dispositivo pieno di compromessi, ma con un enorme vantaggio: essere etico».

Questo telefono, infatti, ha un design datato e delle prestazioni non impressionanti per quanto riguarda la velocità, soprattutto se confrontate con altri smartphone di fascia media, che costano meno, eppure è un telefono con delle grande qualità di sostenibilità e affidabilità.
Il Fairphone 3, per esempio, lo si può riparare da soli e in maniera incredibilmente semplice: è un telefono modulare, le cui componenti possono essere separate e sostituite in base a ciò che serve, e che possono essere addirittura aggiornate. Le componenti chiave, infatti, come la batteria e lo schermo, hanno avuto la priorità nel design e sono accessibili senza attrezzi particolari, ma con un semplice cacciavite. Guide e pezzi di ricambio sono disponibili sul sito web del produttore che, tra l’altro, cerca di reperire ogni materiale in modo da garantire che sia sostenibile e da evitare i minerali di conflitto.

Secondo le direttive europee, i minerali di conflitto sono quattro: tantalio, tungsteno, stagno e oro. Per quanto riguarda quest’ultimo, per esempio, Fairphone paga un premio per l’acquisto di oro FairTrade, ovvero oro equo e solidale, che purtroppo viene poi mischiato ad altro oro durante l’elaborazione – ma i produttori di Fairphone dicono che stanno lavorando per migliorare la quantità Fairtrade usata.
Per ora, questo smartphone etico è acquistabile solo in Europa, ma pare che l’obiettivo sia di espandersi presto anche in altri paesi.

 

Questo articolo è stato letto 82 volte.

accessibilità, apple, design, Etica, etico, Fairphone, Fariphone 3, impresa e sostenibilità, Smartphone, tecnologia sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net