ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'
occhi

Esistono malattie che si possono leggere nei nostri occhi

Condividi questo articolo:

occhi

In che modo gli occhi potrebbero aiutare a segnalare il rischio di alcune malattie?

Gli occhi, a quanto pare, non sono solo lo specchio dell’anima ma anche una finestra sulla salute del nostro cervello, a sentire la notizia di un nuovo studio del governo statunitense, riportata da US News.

I ricercatori hanno scoperto che gli anziani affetti da retinopatia sonno maggiormente a rischio di avere un ictus, così come di avere i possibili sintomi di demenza, e che, in media, tendono a morire prima dei loro coetanei che non soffrono la medesima condizione degli occhi.

La retinopatia si riferisce a una malattia della retina, il tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell’occhio.

È spesso causato dal diabete o dall’ipertensione, che possono entrambi danneggiare i piccoli vasi sanguigni che riforniscono la retina.

La retinopatia può portare a cambiamenti della vista, come difficoltà a leggere o vedere oggetti lontani. Nelle fasi successive, i vasi sanguigni danneggiati possono fuoriuscire e causare disturbi visivi come macchie scure o strisce simili a ragnatele, secondo il National Eye Institute (NEI).

Gli studi hanno collegato una retinopatia più grave a un rischio di ictus più elevato, probabilmente perché entrambi coinvolgono i vasi sanguigni malati.

Nel nuovo studio, in attesa di pubblicazione, i ricercatori hanno scoperto che le persone con segni di retinopatia avevano il doppio delle probabilità di riportare una storia di ictus, rispetto a quelle senza evidenza della malattia degli occhi. Allo stesso modo, avevano il 70% di probabilità in più di segnalare problemi di memoria, un potenziale indicatore di demenza.

Non è chiaro se la retinopatia predice effettivamente un futuro ictus o futuri problemi di memoria, così come non è chiaro quale condizione si sia verificata per prima. Il punto, ora, è continuare a seguire i pazienti per poter sapere se la retinopatia predice un rischio di ictus più elevato e se rilevare la retinopatia fa la differenza in tale rischio.

 

Questo articolo è stato letto 128 volte.

ictus, malattie, memoria, occhi, retinopatia

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net