ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento
omicron e la plastica

Covid-19: Omicron e la plastica

Condividi questo articolo:

omicron e la plastica

Una “unione” che dura fino ad 8 giorni

Il podio per la più alta stabilità ambientale tra le varianti spetta proprio alla Omicron!

A dirlo una ricerca della Kyoto Prefectural University of Medicine, in Giappone.

Questa variante, infatti, sembra mantenere la capacità di infettare anche dopo essere stata nell’ambiente per un periodo di tempo lungo, fino a 8 giorni. Caratteristica che, senza dubbio, permette, in parte, di spiegare la sua incredibile capacità di diffusione.

La ricerca pubblicata sulla piattaforma bioRxiv, ha misurato i tempi di sopravvivenza e persistenza su diverse superfici del virus SARS-CoV2, sia nella versione originaria e sia nelle diverse varianti.

I test avrebbero, così, mostrato che la variante Omicron riesce a sopravvivere:

  • 193,5 ore (circa 8 giorni) su una superficie di plastica (polistirene): più di tre volte rispetto al ceppo originario (56 ore) e alla variante Gamma (59,3 ore), notevolmente più rispetto a Delta (114 ore) e Beta (156,6 ore). Solo la variante Alfa, con 191,3 ore, ha mostrato una resistenza analoga.

  • 21,1 ore su un modello di pelle: notevolmente più del virus di Wuhan (8,6 ore), della variante Gamma (11 ore) e della Delta (16,8 ore). Simile alla Alfa (19,6 ore) e alla Beta (19,1 ore).

Come se non bastasse, la variante Omicron avrebbe mostrato, poi, una maggiore capacità di resistere ai disinfettanti rispetto al ceppo originario (Wuhan), ma simile a quella delle altre varianti e, quindi, non tale da richiedere pratiche di disinfezione aggiuntive.

In estrema sintesi, lo studio sembra aver trovato uno dei fattori che hanno permesso a questa variante di diffondersi così rapidamente da sostituire la variante Delta.

La Omicron è, infatti, ormai diventata la variante dominante – 78% – della pandemia di Covid -19 nell’Unione europea sia pur con un rischio ridotto di ospedalizzazione secondo l’Ecdc.

Questo articolo è stato letto 65 volte.

omicron, omicron e la plastica, plastica, resistenza omicron sulle superfici

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net