ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti

Cosa ha portato al Big Bang?

Condividi questo articolo:

Un gruppo di scienziati rivela di aver scoperto molte cose sull’esplosione cosmica primordiale, grazie a una accidentale riproduzione in laboratorio

Il nostro universo è nato con il Big Bang – è cosa nota. Ma cosa ha causato quell’esplosione?

Questo non lo sa nessuno: ci sono dei sospetti riguardo alla possibilità che si trattasse di una gigantesca stella che è diventa supernova, ma nessuna teoria è stata mai veramente accertata.

Almeno fino ad ora. Recentemente, un team di ricerca della University of Central Florida ha affermato di aver scoperto quali sono le condizioni necessarie per arrivare a un’esplosione come il Big Bang, grazie all’innesco di una detonazione simile nel loro laboratorio – tra l’altro, avvenuta accidentalmente.

Il team, guidato dal professor Kareem Ahmed, stava testando i metodi per produrre una propulsione a getto ipersonico quando ha scoperto che una fiamma passiva poteva accelerare ed esplodere da sola. Il meccanismo è sembrato subito molto interessante e, scavando più a fondo, i ricercatori hanno capito che l’esplosione era correlabile a qualcosa di molto più grande di quello che era avvenuto in quel laboratorio, ovvero l’origine dell’universo.

Ciò che il team ha scoperto è che era la turbolenza che poteva comportare che quella fiamma passiva potesse auto-accelerare e infine esplodere. E da lì, il team ha creato un tubo di scossa da 5 cm per 5 cm che inducesse la turbolenza necessaria per l’attivazione di una fiamma passiva, creando una sorta di «Little Bang» che imitava quello «Big» da cui è nato il nostro universo.

Tutto il loro lavoro è stato descritto nel dettaglio in uno studio pubblicato sulla rivista Science. A parte le potenziali applicazioni nei viaggi aerei e spaziali, i ricercatori ritengono che questa ricerca potrebbe davvero migliorare la nostra comprensione del Big Bang e quindi – forse – anche di quello che l’ha preceduto.

 

Questo articolo è stato letto 69 volte.

Big Bang, condizioni, scienziati, scoperte, scoperto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net