ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Bambini geneticamente modificati

Condividi questo articolo:

La Cina conferma la nascita del terzo bambino geneticamente modificato: condannati i responsabili

L’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha riferito che He Jiankui, il ricercatore responsabile della creazione dei primi bambini al mondo sottoposti a modifica genetica, è stato condannato a tre anni di carcere con l’accusa di praticare illegalmente la medicina.

Visto che la Cina si è scagliata contro la sua ricerca quasi immediatamente, dopo l’annuncio della nascita dei primi due gemelli, non è particolarmente sorprendente sentire che il ricercatore è stato punito per il suo controverso esperimento. Eppure, come conferma l’articolo di Xinhua, nel frattempo, è nato ufficialmente un terzo bambino modificato geneticamente.

Nel novembre 2018, quando il ricercatore ha annunciato per la prima volta l’esistenza dei gemelli modificati dal gene, si è anche lasciato sfuggire che un’altra donna era incinta di un embrione modificato; eppure del parto, che era previsto tra giugno e luglio del 2019, non se ne è saputo niente fino ad ora.

L’articolo, però, non include ulteriori informazioni sul bambino: non si conosce il sesso, lo stato di salute, le eventuali complicazioni avvenute alla nascita o la riuscita della stessa – non si sa, insomma, nemmeno se il bambino è ancora vivo.

Quello che si sa è che un tribunale di Shenzen ha condannato He Jiankui a tre anni di prigione e l’ha multato per l’ammontare di 3 milioni di yuan (circa 390.000 Euro) e con lui sono stati accusati anche i suoi collaboratori, Zhang Renli e Qin Jinzhou, che sono stati condannati a pene detentive di due anni e un anno e mezzo, rispettivamente, con la stessa accusa – e multe inferiori.

Tutti e tre gli scienziati sono dichiarati colpevoli, perché «non avevano la certificazione adeguata per praticare la medicina e, nel cercare fama e ricchezza, hanno deliberatamente violato le normative nazionali in materia di ricerca scientifica e cure mediche», ha detto la corte, secondo Xinhua. «Hanno superato i profitti dell’etica nella ricerca scientifica e nell’etica medica». 

 

Questo articolo è stato letto 732 volte.

bambino, condanna, geneticamente modificato, nascita

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net