farmaci per il diabete

Alzheimer e farmaci per il diabete

Condividi questo articolo:

farmaci per il diabete

Alcuni farmaci per il diabete potrebbero anche ridurre il rischio di Alzheimer

Un gruppo di ricercatori in Corea del Sud ha scoperto che tra gli anziani che avevano problemi di memoria, quelli che usavano farmaci per il diabete chiamati inibitori del DDP-4 in genere mostravano un declino più lento della propria memoria e delle proprie capacità di pensiero, dunque una progressione più lenta dei sintomi della malattia.

Un risultato che è stato confrontato sia con gli anziani senza diabete che con quelli che assumono farmaci diversi per il diabete.

Le persone che si curano con inibitori del DDP-4 hanno anche mostrato quantità minori di “placche”, che sono l’evidenza cerebrale delle persone che soffrono di Alzheimer.

Ovviamente, gli esperti ci hanno tenuto a sottolineare che i risultati non dimostrano che i farmaci possono prevenire o ritardare la demenza: per fare ciò, i ricercatori dovrebbero condurre studi clinici che testano direttamente i farmaci, hanno spiegato.

Ma, di certo, questo studio aggiunge prove al fatto che alcuni farmaci esistenti, inclusi alcuni per il diabete o l’ipertensione, potrebbero essere “riutilizzati” per proteggere il cervello che invecchia.

Infatti, altri farmaci per il diabete, come la metformina e gli agonisti del GLP-1, sono già allo studio per rallentare il declino della memoria e delle capacità di pensiero.

Gli inibitori del DDP-4 agiscono aumentando i livelli ematici di GLP-1, un ormone intestinale che stimola il rilascio di insulina. L’insulina è un ormone che regola la glicemia.

Le persone con diabete sono resistenti all’insulina, che si traduce in livelli di zucchero nel sangue cronicamente elevati. Alcuni studi hanno scoperto che le persone con Alzheimer hanno anche problemi di resistenza all’insulina e i ricercatori hanno ipotizzato che ciò possa contribuire alla degenerazione cerebrale osservata nella malattia.

Ma i farmaci per il diabete potrebbero avere altri effetti oltre a migliorare la resistenza all’insulina.

La ricerca sugli animali ha suggerito che gli inibitori del DDP-4 possono ridurre l’infiammazione cerebrale e proteggere le cellule cerebrali da lesioni simili all’Alzheimer.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Neurology.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Alzheimer, diabete, farmaci per il diabete, insulina

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net