ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Nasce milza artificiale per depurare sangue

Condividi questo articolo:

È stata creata la prima milza artificiale che depura il sangue. Serve a curare pazienti con setticemia

 

E’ nata, dalle mani dei ricercatori dell’università di Harvard, la prima milza artificiale: è un dispositivo extra-corporeo che sfrutta dei microscopici magneti per ripulire il sangue da batteri, funghi e tossine responsabili di pericolose infezioni che possono portare alla morte per setticemia.

 

La setticemia diventa un problema sempre piu’ vasto e  grave. ‘Siamo entusiasti di questa biomilza perchè permetterà di trattare i pazienti velocemente senza dover aspettare giorni per identificare la causa dell’infezione. Inoltre è capace di rimuove efficacemente anche i microrganismi resistenti agli antibiotici. Speriamo di poter portare avanti la sperimentazione in animali più grandi per arrivare poi all’uomo’, sostiene il coordinatore dello studio Donald Ingber.

La biomilza è formata da due canali principali collegati trasversalmente da piccole aperture: nel primo canale scorre il sangue infetto da depurare, mentre il secondo contiene una soluzione salina in cui vengono confinati i microrganismi man mano che vengono catturati. I primi test di laboratorio condotti usando sangue umano infetto hanno dimostrato che la biomilza è in grado di filtrare fino ad un litro di sangue all’ora rimuovendo più del 90% dei patogeni. Risultati altrettanto promettenti sono stati ottenuti sui topi: il 90% degli animali sottoposti a filtrazione è sopravvissuto, contro il 14% di quelli non trattati. I dati dimostrano che il passaggio attraverso la biomilza non altera la composizione del sangue e non provoca la formazione di coaguli.

gc

Questo articolo è stato letto 60 volte.

biomilza, depurazione sangue, milza, milza artificiale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net