Malasanità: boom di denunce in Europa

Condividi questo articolo:

In Europa e’ boom di denunce per casi di malasanita’: denunce aumentate tra il 200 e il 500% in Germania, Italia e Spagna

 

Crescono gli episodi di malasanità in Europa. E crescono anche le denunce: negli ultimi 10 anni il fenomeno del contenzioso medico legale e delle denunce è cresciuto tra il 200 e il 500% in Germania, Italia e Spagna. E crescono anche in Gran Bretagna e nei Paesi Scandinavi (del 50%). I dati vengono sono stati presentati, oggi,  da Aogoi, (l’Associazione dei ginecologi italiani: ospedalieri, del territorio e liberi professionisti) per la Conferenza internazionale sulla responsabilità professionale. In realtà ad influenzare il crescente numero di denunce è anche il proporzionale aumento dei costi della copertura dei sinistri, stimato in misura superiore al 200% dallo European Hospital and Healthcare Federation (Hope) Standing Committee.

 

‘Di fronte a tale drammatica evoluzione, l’Unione europea è rimasta fin qui pressoché inerte – avverte l’Aogoi – sia sul piano legislativo sia su quello delle proposte di sistemi operativi, volti alla conoscenza e alla soluzione dei problemi posti. Mancano, sia a livello assicurativo che delle singole nazioni, report dedicati e capaci di monitorare il fenomeno’.

gc 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

denunce malasanità, ginecologi, malasanità, sanità

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net