ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"
evoluzione

L’evoluzione passa da un’arteria

Condividi questo articolo:

evoluzione

Prima scompariva alla nascita ma ora rimane in un’alta percentuale di persone

Un team di scienziati ha identificato un nuovo modo in cui gli esseri umani continuano ad evolversi.

C’è un’arteria mediana che abbiamo tutti quando siamo nella pancia della mamma e che scompare quando nasciamo: si trova nell’avambraccio e fornisce sangue alle mani dei feti.

Poco dopo la nascita, la maggior parte delle persone la perde, visto che l’arteria viene sostituita da altre due.

Uno studio mostra che una percentuale sempre più alta di persone la mantiene: è questa la maniera in cui l’uomo sta evolvendo.

Prima che i bambini nascano, questa arteria mediana scorre lungo l’avambraccio per fornire sangue alle loro mani. Ma poco dopo la nascita, l’arteria mediana della maggior parte delle persone svanisce dopo che altre due ne prendono il posto.

Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Anatomy mostra che la percentuale di persone che conservano la propria arteria mediana è in crescita, almeno dal XVIII secolo: si tratta della prova che la nostra specie sta continuando a sviluppare nuovi tratti biologici.

“Questa è una microevoluzione negli esseri umani moderni e l’arteria mediana è un perfetto esempio di come ci stiamo ancora evolvendo”, ha detto in un comunicato stampa l’autore dello studio Maciej Henneberg, specialista di Anatomia presso la University of Adelaide Medical School.

Sulla base delle registrazioni esistenti e delle nuove analisi dei cadaveri, il team di Henneberg ha scoperto che solo il 10% delle persone nate nel 1880 conservava la propria arteria mediana, mentre il 30% di quelle nate alla fine del XX secolo lo faceva.

Da questi numeri, il team conclude che questo è il tasso più veloce con cui l’umanità si è evoluta negli ultimi 250 anni.

E se la tendenza continua, come pensano che accadrà, le persone con un’arteria mediana diventeranno la norma piuttosto che l’eccezione. È affascinante, ma potrebbe anche comportare delle complicazioni mediche, poiché l’arteria mediana è stata collegata a casi dolorosi di sindrome del tunnel carpale.

 

 

Questo articolo è stato letto 93 volte.

arteria, avambraccio, evoluzione, feto, mani, sangue

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net