ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum
allineamento giove e saturno

La “stella di Natale” che non si vedeva da 800 anni

Condividi questo articolo:

allineamento giove e saturno

Alla fine dell’anno, ci sarà il ritorno di un evento celeste tra Giove e Saturno che non si vedeva dal 1226

Quest’anno è stato un anno veramente particolare, inaspettato e folle, più di quanto qualsiasi altro che riusciamo a ricordare, e si concluderà con il ritorno di un evento celeste che non si vedeva da quasi 800 anni.

I due più grandi pianeti del sistema solare, Giove e Saturno alla fine del mese faranno qualcosa che non facevano dal Medioevo: avvicinandosi formeranno una specie di doppio pianeta, un movimento che è stato soprannominato la “Stella di Natale” o la “stelle di Betlemme”.

Accadrà dopo il tramonto del 21 dicembre 2020, all’inizio del solstizio d’inverno.

“Gli allineamenti tra questi due pianeti sono piuttosto rari, si verificano una volta ogni 20 anni circa, ma questa congiunzione è eccezionalmente rara a causa di quanto i pianeti appariranno vicini“, ha detto l’astronomo della Rice University Patrick Hartigan in un comunicato stampa.

“Si dovrebbe tornare indietro fino all’alba del 4 marzo 1226, per vedere un allineamento più ravvicinato tra questi oggetti visibili nel cielo notturno”.

La congiunzione Giove-Saturno arriverà al culmine il 21 dicembre ma i pianeti saranno in avvicinamento per tutto il periodo compreso tra il 16 e il 25 dicembre, durante il quale, come ha spiegato Hartigan, saranno separati da meno di una luna piena.

La sera del più vicino avvicinamento, il 21 dicembre, sembreranno un doppio pianeta, separato solo da un quinto del diametro della luna piena”, ha spiegato.

L’evento potrà essere osservato ovunque e sarebbe il caso di non farselo scappare visto che la prossima volta che accadrà è davvero molto lontana. I due pianeti, infatti, non saranno più così vicini l’uno all’altro fino al 15 marzo 2080 e dopo ancora si dovrà aspettare il 2400.

 

Questo articolo è stato letto 109 volte.

allineamento giove e saturno, allineamento pianeti, evento celeste fra giove e saturno, Giove, Saturno

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net